5 esercizi da 10 minuti al giorno per snellire e tonificare cosce e gambe in 2 settimane

Di - Redazione - 20 Maggio 2022 in Bellezza

Quando dobbiamo scegliere un allenamento specifico per tonificare e modellare il corpo, ci concentriamo quasi esclusivamente sulle parti visibili, come i glutei o i quadricipiti. Queste aree sono importanti, ma è fondamentale anche allenare la le cosce.

I muscoli della parte interna della coscia, o adduttori, danno stabilità alle ginocchia, ai fianchi e alla zona lombare, e possono aiutarti ad evitare lesioni.

Di seguito ti elenchiamo 5 esercizi che tonificano le cosce e i glutei. Aggiungili al tuo programma di allenamento per avere gambe più forti ed evitare dolore alle ginocchia e mal di schiena.

Primo esercizio

Sdraiati a pancia in su, piega le gambe e unisci i talloni. Senza staccare i talloni, divarica e abbassa le gambe, come se volessi toccare con esse il pavimento. Immagina il volo di una farfalla: le tue gambe sono le ali. Ripeti 15 volte.

Secondo esercizio

Sdraiati su di un tappetino a pancia in su, solleva le gambe verso il soffitto. Unisci i talloni e piega le ginocchia per portare i talloni verso i glutei, mentre unisci le piante dei piedi. Ripeti 15 volte.

Terzo esercizio

Partendo da posizione eretta, con la schiena dritta, divarica leggermente le gambe e tieni le punte dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno. Abbassa il corpo, piegando le ginocchia e inclinando leggermente il busto in avanti.

Attenzione: le ginocchia devono essere allineate con le punte dei piedi e i muscoli dei glutei e dell’addome ben contratti. Esegui 4 serie da 15 ripetizioni.

Quarto esercizio

Da posizione eretta, divarica leggermente le gambe, esegui un mezzo squat e, quando risali, effettua un movimento come se stessi passando un pallone da calcio con la gamba destra. Ripeti per 12 volte prima di cambiare lato.

Quinto esercizio

Sdraiati a pancia in su, piega i gomiti e metti le mani dietro la nuca. Solleva la gamba destra, come se volessi toccare il soffitto con la punta del piede. Comincia a disegnare dei piccoli cerchi in aria per almeno un minuto, poi fai la stessa cosa con l’altra gamba.

Ora che sai come tonificare le cosce e le gambe, aggiungi questi esercizi alla tua routine di allenamento e tonifica le cosce per evitare lo sfregamento quando cammini o corri.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento