L’esercizio da 5 minuti al giorno che migliora la postura e fa perdere peso
Di - Redazione - 7 Giugno 2022 in Bellezza
In tanti credono che per perdere peso e tonificare il corpo bisogna spendere tantissime ore in palestra e fare diete ferree. Tuttavia, sebbene sia l’attività fisica che una alimentazione corretta siano fondamentali per perdere peso, esistono degli esercizi che possono ottimizzare i risultati.
È il caso del metodo Sakuma, che prende il nome dal personal trainer che lo ha ideato, e che promette di migliorare la postura e farci perdere peso dedicando a specifici esercizi pochi minuti al giorno.
Di seguito ti spieghiamo come mettere in pratica il metodo Sakuma, dalla realizzazione dell’esercizio fino alle abitudini da adottare per migliorare i risultati.
Il metodo Sakuma insegna a usare tutti i muscoli del corpo senza fare grossi sforzi, seguendo una routine di cinque allenamenti incentrati sulla correzione della postura e dell’allineamento della schiena, delle spalle e dei fianchi. Aiuta anche a snellire il girovita, rinforzando l’addome e migliorando la respirazione.
Secondo il personal trainer ideatore del metodo, correggere la postura è fondamentale per facilitare la perdita di grassa corporea. Per abituare il corpo è necessario eseguire la routine di cinque minuti al giorno per due settimane. Dopo la terza settimana, bisogna lasciare un giorno di riposo tra una sessione e l’altra.
1. Snellire addome, glutei e schiena
Sdraiati a pancia in giù, con le mani unite dietro il collo. Solleva la parte superiore del corpo, lasciando l’addome poggiato a terra, poi solleva le gambe, senza piegare le ginocchia. Mantieni la schiena ricurva e le gambe unite tra loro.
Poi, senza modificare la posizione, incrocia le caviglie e spingi in fuori con i piedi. Ripeti tre volte l’esercizio, mantenendo la posizione per 10 secondi.
2. Tonificare cosce, glutei e bacino
Si parte dalla stessa posizione dell’esercizio precedente: sdraiati a pancia in giù, ma questa volta con le braccia incrociate sotto il mento.
Piega le ginocchia e incrocia le caviglie, separando bene le ginocchia. Solleva le gambe, portando i piedi incrociati verso l’alto e sollevando le cosce dal pavimento.
Mantieni la posizione per 6 secondi, poi rilassa il corpo. Ripeti l’esercizio 10 volte.
3. Snellisci il girovita e raddrizza le spalle
Siediti su una sedia, con le braccia lungo i fianchi e la schiena ben dritta. Solleva un lato dell’anca, ma senza muovere le spalle. Afferra il bordo della sedia per mantenere la postura corretta. Solleva una gamba per rendere l’esercizio più semplice.
Mantieni la posizione per tre secondi, poi cambia lato. Ripeti l’esercizio 10 volte per ciascun lato.
4. Tonificare il busto
Siediti su una sedia, incrocia le braccia e separa leggermente i piedi. Afferra i gomiti con le mani, poggiandoli sulle ginocchia. Solleva le braccia incrociate, senza muovere il busto.
Mantieni la posizione per 6 secondi e ripeti l’esercizio 10 volte.
5. Equilibrare il corpo
Accovacciati a terra, con il busto in avanti e i palmi delle mani poggiate sul pavimento. Sollevati sulle punte dei piedi, con le braccia verso l’alto e le mani aperte.
Allunga il corpo verso l’alto il più possibile. Ripeti l’esercizio 10 volte.
Associa gli esercizi del metodo Sakuma con una dieta equilibrata e sana e vedrai che i risultati non si faranno attendere.