Braccia grosse e “a tendina”: 3 esercizi per tonificarle in pochi giorni

Di - Redazione - 12 Giugno 2022 in Bellezza

Avere delle braccia grosse e flaccide, col classico effetto “a tendina”, è uno dei principali problemi estetici una volta raggiunta una certa età, evidente soprattutto quando arriva la bella stagione e quindi si rende necessario indossare degli abiti più leggeri.

La causa principale della flaccidità della pelle delle braccia è la riduzione di produzione di collagene ed elastina, due proteine essenziali per la pelle. Ma anche condurre una vita poco attiva e una dieta poco adeguata possono causare o peggiorare il problema, soprattutto se si perde peso troppo velocemente.

Oltre a cambiare il proprio stile di vita, per tonificare delle braccia grosse ed eliminare l’effetto a tendina è necessario adottare i giusti esercizi mirati, come i tre che ti suggeriamo di seguito.

1. Curl per bicipiti

Si tratta di un esercizio semplice da eseguire, che si può fare a casa e che ci permette di lavorare direttamente sui bicipiti delle braccia. Puoi aggiungere una banda di resistenza per rendere l’esercizio più difficile.

Afferra due manubri con le mani, con i palmi rivolti verso l’alto. Piega il corpo in avanti e poggia il gomito destro sulla coscia destra. Inspira e allungati.

Poi, lentamente, col braccio destro abbassa il peso. Espira e solleva lentamente il peso verso il petto. Mantieni la posizione di “curl” per un secondo, stringendo i bicipiti. Inala e torna alla posizione iniziale.

Esegui 3 serie da 10 ripetizioni ciascuna.

2. Dip per tricipiti

Tonificare i tricipiti è fondamentale per eliminare la flaccidità delle braccia, soprattutto quella dell’area delle ascelle.

Siediti sul bordo della sedia, con i palmi delle mani rivolti verso il basso e le dita rivolte in avanti. Allunga le gambe in avanti, piegando leggermente le ginocchia e poggiando i piedi sul pavimento.

Muovi il corpo in avanti, per fare scivolare il coccige fuori dalla sedia. Espira e porta i glutei verso il pavimento, poi inspira e spingi il corpo verso l’alto, fino alla posizione iniziale.

Esegui 3 serie da 10 ripetizioni ciascuna.

3. Fare fitboxing

Il fitboxing è una delle discipline più efficaci per tonificare le braccia e rafforzarle. Questa disciplina abbina allenamenti aerobici con esercizi di forza.

Per mettere in pratica il fitboxing è consigliato iscriversi ad un corso, per avere a disposizione tutti gli strumenti necessari (guanti, sacco) per metterlo in pratica.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento