Addominali inferiori: 5 esercizi mirati per attivarli e tonificarli

Di - Redazione - 16 Giugno 2022 in Bellezza

Per la maggior parte di noi il volume maggiore del perimetro addominale si registra proprio sulla parte inferiore della pancia. È la zona su cui si accumula più grasso e quella che, da un punto di vista della tonificazione e dello sviluppo muscolare, è più difficile da allenare.

La classica curva che si forma proprio sotto l’ombelico, e che non va via neanche con esercizi ipopressivi o con una fascia addominale, è una delle più antiestetiche. Per snellire la pancia è fondamentale adottare una dieta sana ed equilibrata, ma anche adottare gli esercizi mirati ad attivare e tonificare la parte inferiore dell’addome.

Di seguito ti elenchiamo 5 esercizi mirati per allenare la parte inferiore dell’addome nel più breve tempo possibile.

1. Slider pike ups

Con l’aiuto di dischi scorrevoli o un paio di asciugamani, questo esercizio richiede uno sforzo notevole per fare lavorare i muscoli dell’addome inferiore.

Solleva i fianchi verso l’alto, partendo da una posizione di plank e avvicinando i piedi alle mani, mentre stringi i muscoli addominali. Torna alla posizione iniziale lentamente e ripeti.

2. Sollevamento gambe

È uno degli esercizi classici per l’allenamento degli addominali inferiori, ed è anche uno dei più efficaci. Sdraiati a pancia in su, con le mani sotto i glutei e le ginocchia leggermente piegate.

Unisci le gambe e sollevale mentre stringi i muscoli dell’addome. Abbassa le gambe e sollevale di nuovo, senza toccare il pavimento.

3. Forbici

Puoi eseguire questo esercizio sia in verticale che in orizzontale e, in entrambi i casi, conta una ripetizione quando entrambe le gambe si saranno incrociate.

L’ideale è fare almeno 30 ripetizione e aumentare man mano che migliorano le condizioni fisiche.

4. Plank con rotazione del busto

Questo esercizio ci permette di allenare anche gli addominali obliqui e snellire l’addome. Parti da una posizione di plank classico, poggiando il peso del corpo sugli avambracci e sulle punte dei piedi.

Gira il busto fino a formare un plank laterale. Alterna la rotazione sui due lati, mantenendo la posizione di plank classica per almeno 10 secondi.

5. Mountain climber

Da posizione eretta effettua un salto. Successivamente stenditi a terra poggiando i palmi delle mani e le punte dei piedi sul pavimento.

Piega il ginocchio sinistro e portalo verso l’addome, poi torna alla posizione iniziale e ripeti con l’altra gamba. Ripeti l’esercizio per 30 secondi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento