Come coltivare un albero di Giada nell’acqua e farlo durare per sempre
Di - Redazione - 19 Giugno 2022 in Giardinaggio
L’albero di Giada è una delle piante preferite per decorare gli spazi sia interni che esterni. Non è solo bellissima, ma ad essa sono stati associati significati di abbondanza e prosperità. Per coltivare l’albero di Giada di solito si ricorre al terriccio, eppure in pochi sanno che può essere tenuta anche nell’acqua.
Così come per altre piante, l’albero di Giada può essere anche propagato nell’acqua. Il vantaggio di questo metodo è che ci permette di poter lasciare la pianta nell’acqua, applicando le giuste cure.
Per cominciare, procurati una pianta sana e cerca di eliminare tutto il terriccio possibile dalle radici, mettendole sotto l’acqua corrente. Successivamente metti la pianta in un contenitore di vetro abbastanza grande e riempi con acqua pulita.
Nel caso la pianta cominciasse a rilasciare altro terriccio nel vaso, cambia l’acqua varie volte durante i primi giorni, fin quando resta completamente limpida. Se desideri propagare la tua pianta, dopo averla messa in acqua, procedi come segue.
- Con delle forbici pulite e disinfettate taglia una talea di circa 5 o 6 centimetri di lunghezza e con una o due foglie. Fai il taglio sotto un nodo.
- Riempi un barattolo di vetro o una brocca pulita e disinfettata con acqua pulita. Evita di riempirla fino all’orlo, lascia un paio di centimetri liberi.
- Introduci la talea nell’acqua, assicurandoti di immergere completamente i nodi. Puoi mettere delle pietre sul fondo del contenitore di vetro per mantenere la pianta dritta.
- Metti l’albero di Giada in un luogo caldo e luminoso, ma protetta dalla luce diretta del sole. Evita le correnti d’aria e i cambiamenti bruschi di temperatura.
- Cambia l’acqua 2 o 3 volte per evitare che la pianta si ammali. Impiegherà qualche settimana formare le radici.
Ora che sai come propagare un albero di Giada e coltivarlo nell’acqua prova subito per decorare casa e attrarre ricchezza e abbondanza.