L’esercizio che è 1000 volte più efficace dei classici esercizi addominali

Di - Redazione - 2 Luglio 2022 in Bellezza

Quando si parla di esercizi per tonificare l’addome e appiattire la pancia, i primi che vengono in mente sono i classici esercizi addominali, quelli che vanno ripetuti migliaia di volte per ottenere i risultati desiderati.

Tuttavia, esistono alcuni esercizi che sono ancora più efficaci e che ci aiutano ad ottenere dei risultati eccellenti pur dedicandogli una frazione del tempo: è il caso dell’esercizio plank.

Si tratta di un esercizio statico, in cui le mani e i piedi caricano tutto il peso del corpo. Durante questo esercizio, il corpo non può muoversi, in quanto i muscoli addominali sono alla base della postura umana.

L’esercizio va effettuato 3-4 volte a settimana, e si crede che bastino pochi minuti per avere lo stesso effetto di 1000 esercizi addominali classici. Di seguito le istruzioni dell’esercizio, chiamato “plank“:

  1. Poggia i gomiti e le mani sul pavimento, mentre mantieni le gambe dritte. La testa deve trovarsi a circa 30 cm dal pavimento, con il naso rivolto verso il basso.
  2. Il peso del corpo deve essere spostato sulle dita delle mani e dei piedi.
  3. Con i muscoli addominali tesi, cerca di mantenere la posizione per 60 secondi.
  4. Gambe e braccia devono essere completamente allungate (stretching).
  5. Ripeti 3 volte. Quando l’esercizio diventa più praticabile, puoi aumentare da 60 a 90 secondi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento