3 esercizi per attivare gli addominali inferiori

Di - Redazione - 13 Agosto 2022 in Bellezza

Gli addominali inferiori sono quelli che si trovano sotto l’ombelico, e i più importanti per avere un addome piatto e scolpito. Allenare quest’area è importante anche per ridurre il gonfiore e il grasso accumulato su questa parte della pancia.

Di seguito ti elenchiamo i migliori esercizi per gli addominali inferiori che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi nel più breve tempo possibile. Si tratta di una routine mirata, che puoi eseguire a casa e senza attrezzature particolari.

Ricorda che è importante eseguire un allenamento completo, con costanza e regolarità, e abbinarlo ad esercizi cardio e altri esercizi dedicati anche ad altre parti dell’addome e del corpo in generale.

1. Sollevamento delle gambe

L’esercizio è semplicissimo da eseguire e molto efficace sui muscoli addominali inferiori, così come sui glutei e la parte bassa della schiena.

Sdraiati su di un tappetino e distendi completamente il corpo, poggiando le braccia sui fianchi. Da questa posizione solleva le gambe verso il petto, piegando le ginocchia per formare un angolo a 90 gradi.

Torna alla posizione iniziale e ripeti il movimento senza fermarti. Se possibile, evita di toccare il pavimento con i piedi. Esegui 3 serie da 15 ripetizioni ciascuna.

2. Esercizio plank

Il plank classico, cioè quello frontale, è uno dei migliori per agire su tutti i muscoli addominali. Questo esercizio statico permette di allenare anche glutei, gambe e braccia.

Sdraiati a pancia in giù e solleva il corpo poggiandoti sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Allunga il corpo e cerca di mantenerlo ben dritto. Resta in questa posizione per un minuto, poi riposa e ripeti.

3. Esercizio delle forbici

Un altro esercizio che è perfetto per ottenere un ventre piatto. Consiste nel mimare il movimento di un paio di forbici con le gambe e i piedi.

Sdraiati a pancia in su, distendi il corpo e poggia le braccia sui fianchi. Solleva leggermente le due gambe dal pavimento, senza piegare le ginocchia.

Da questa posizione inizia a sollevare le gambe, alternandole. Il movimento deve ricordare quello delle forbici. Esegui 3 serie da 15 ripetizioni ciascuna.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento