Sgrassa e fai brillare il piano cottura con 2 trucchi naturali e senza prodotti chimici
Di - Redazione - 24 Agosto 2022 in Casa
In generale, la pulizia della casa non è quasi mai una faccenda piacevole da svolgere. Ma se c’è un’area della casa davvero sgradevole da pulire, quella è senza dubbio la cucina e più in particolare il piano cottura, soprattutto dopo un pranzo o una cena abbondanti.
La difficoltà nel pulire questa superficie sta senza dubbio nel tipo di sporcizia che vi si accumula: grasso incrostato, residui di cibo o calcare richiedono una pulizia profonda e l’uso di prodotti speciali.
Se stai cercando un’alternativa ecologica e meno dannosa per la salute ai classici prodotti chimici per le pulizie, di seguito ti suggeriamo dei trucchi per pulire il piano cottura che faranno sicuramente al caso tuo.
Trucco 1 per pulire il piano cottura
Il primo trucco consiste nel mescolare 100 ml di aceto bianco, 30 ml di detersivo liquido e 100 ml di acqua. Mescola fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
Usa il composto per pulire il piano cottura, usando un panno di microfibra oppure una spugna non abrasiva. Infine, passa più volte un panno umido per rimuovere residui di composto e di cibo.
Trucco 2 per sgrassare e lucidare
Per il secondo trucco mescola il succo di 7 limoni con 3 cucchiai di sale grosso e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.
Applica il composto sul piano cottura, avendo cura di distribuirlo bene, e lascialo agire per un paio di minuti. Successivamente strofina con un panno di microfibra o una spugna non abrasiva, quindi passa un panno umido per pulire.
Metti in pratica questi semplici trucchi per pulire il piano cottura ed eliminare il grasso incrostato in pochi minuti, evitando quindi di usare prodotti chimici dannosi per te e per l’ambiente.