9 piante da interno che depurano l’aria di casa secondo la NASA
Di - Redazione - 28 Agosto 2022 in Casa
L’aria delle nostre case e dei nostri uffici peggiora sempre di più, a causa delle sostanze chimiche che vengono rilasciate da elettrodomestici, vernici e mobili. Sebbene la casa sia il luogo in cui dobbiamo riposare e rilassarci, spesso l’aria non è così pura come si potrebbe pensare.
L’inquinamento è uno dei problemi più gravi della nostra società, e non riguarda solo le città ma anche gli spazi interni. Sul mercato esistono purificatori d’aria che sebbene efficaci, occupano spazio e sono loro stessi degli elettrodomestici: l’alternativa è mettere le giuste piante.
Alcune piante, oltre a decorare gli spazi interni, sono efficacissimi nel rimuovere le tossine dall’aria. La stessa NASA ha stilato una lista delle piante più efficaci per depurare l’aria di casa, e di seguito ti elenchiamo le prime 9.
1. Areca
È una delle migliori piante per purificare l’aria, grazie alla sua capacità di rimuovere formaldeide, xilene e toluene, che sono tra le sostanze chimiche più presenti nelle nostre case.
Annaffia l’areca molto frequentemente e assicurati che riceva luce indiretta del sole.
2. Pothos
Questa è una delle piante più diffuse per decorare gli spazi interni, eppure in pochi conoscono le sue capacità nel depurare l’aria di casa.
Annaffia il pothos solo quando il suo terriccio è asciutto. Per il resto non ha bisogno di molte cure.
3. Aloe vera
Può purificare l’aria eliminando formaldeide e benzene, presenti in vernici, prodotti chimici per le pulizie e detersivi.
Metti l’aloe vera in un luogo soleggiato e annaffia sporadicamente.
4. Dracaena
Conosciuta anche col nome di lingua di suocera, questa pianta produce molto ossigeno e depura l’aria di casa attraverso l’eliminazione di benzene, formaldeide, tricloroetilene e xilene.
Ha bisogno di luce e va annaffiata una volta a settimana. È ottima da mettere in camera da letto.
5. Edera svedese
Diffusissima come pianta decorativa, è efficace anche nel purificare l’aria di casa ed eliminare benzene, formaldeide, xilene e toluene. Tuttavia, essendo una pianta tossica per cani, gatti e bimbi piccoli, va posizionata in un luogo sicuro.
Assicura all’edera svedese un po’ di luce indiretta quotidiana e annaffia una volta al giorno.
6. Gerbera
Produce alti livelli di ossigeno durante le ore notturne ed elimina dall’aria sostanze nocive come benzene e tricloroetilene.
Ideale da mettere in camera da letto, assicurati che riceva luce solare durante i mesi caldi e annaffia regolarmente.
7. Falangio
Elimina tossine come monossido di carbonio e xilene, ed è sicura per i nostri animali domestici.
Metti il falangio in camera da letto o nel salone: è una pianta semplice da curare.
8. Ficus benjamina
Questa pianta può assorbire e ridurre i livelli di formaldeide, xilene e toluene. Assicurati che riceva molta luce indiretta e sia protetta dalle correnti d’aria.
Può essere messa anche sul balcone o in prossimità di una finestra, a patto che sia sempre protetta.
9. Crisantemo
Aiuta a filtrare grandi quantità di tossine come ammoniaca e benzene, due composti che si trovano in plastica, detersivi e colle.
Al crisantemo piace la luce solare e ha bisogno di una annaffiatura regolare.