Come riparare una crepa nel muro: metodo casalingo semplice

Di - Redazione - 2 Settembre 2022 in Casa

Man mano che passano gli anni, è molto comune notare la formazione di piccole crepe nei muri di casa. Esse sono semplici da riparare, anche col fai da te, ma prima occorre sapere se si tratta di una semplice crepa o di un problema più grave.

Le crepe possono essere superficiali, cioè aprirsi sull’intonaco o sulla vernice interna per via dell’usura dei materiali, ed essere quindi innocue.

Tuttavia, vanno differenziate dalle crepe più profonde, causate quindi da danni alla struttura della nostra casa e che quindi necessitano dell’attenzione di un professionista.

Tenendo conto di ciò, ora puoi pensare se puoi riparare la crepa nel muro da solo oppure se è necessario rivolgersi ad un professionista. Se scegli di fare da te, hai bisogno dei seguenti materiali:

  • Guanti di gomma
  • Mascherina di protezione
  • Telo di plastica
  • Carta abrasiva
  • Spatola liscia, anche di plastica
  • Spazzola
  • Stucco per pareti

Procedimento:

  1. Posiziona il telo attorno al luogo di lavoro. Ciò eviterà di sporcare con polvere o stucco il pavimento.
  2. Indossa maschera e guanti.
  3. Usa la spatola per eliminare i pezzi di stucco e vernice più grandi e che si staccano facilmente.
  4. Con la spazzola assicurati di eliminare i residui più piccoli e la polvere. Tale operazione è importante per fare aderire più facilmente lo stucco.
  5. Applica lo stucco poco a poco, assicurandoti di riempire bene la crepa.
  6. Con la spatola liscia cerca di applicare lo stucco uniformemente, facendolo entrare nella crepa e rendendo la superficie liscia.
  7. Lascia asciugare lo stucco per 24-48 ore (o il tempo indicato sulla confezione).
  8. Infine, usa la carta abrasiva per eliminare le imperfezioni e dipingi il muro.

Ora che sai come riparare una crepa nel muro, prova ad applicare questo trucco per avere un muro come nuovo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Claudio Carisi dice:

    Stuccatura da ripetere dopo 24 ore perchè asciugandosi lo stucco si ritira e solo dopo la seconda essicatura carteggiare prima di ridipingere!

Aggiungi un commento