Idee di alberi di Natale con piante grasse

Di - Redazione - 17 Settembre 2022 in Casa

Un albero di Natale vero trasmette un’atmosfera differente rispetto a quelli di plastica. Sfatato il mito per cui un albero di plastica, inquinante, sia meglio di uno vero (proveniente da una filiera specifica e dedicata), oggi impariamo a preparare dei meravigliosi alberelli di Natale usando delle piante grasse.

Esistono tantissime varietà di piante grasse, dalle forme e dai colori diversi, e ciò ci permette di poter liberare la nostra creatività. Un albero di Natale con piante grasse è un’alternativa bella ed ecologica rispetto agli alberi classici.

Se le piante sono la tua debolezza, di seguito troverai varie idee per poter usare le succulente nell’allestimento di originalissimi alberi di Natale.

Per comporre un meraviglioso alberello di Natale puoi usare qualsiasi tipo di succulenta. Oltre a queste, puoi usare anche delle piante epifite o delle bromelie.

Materiali

  • 50 frammenti separati di piante grasse miste
  • 1 cono di schiuma verde per fiori
  • 1 piattaforma di legno con un chiodo
  • 1 bastoncino di legno
  • 1 piatto da cucina
  • Decorazioni di Natale (luci, palle, stelle, etc.)

Procedimento

  1. Effettua dei buchi sul cono di schiuma usando il bastoncino in legno, poi inserisci nei buchi i frammenti di piante grasse, cercando di non lasciare spazi vuoti.
  2. Fissa il cono sul pezzo di legno, da disporre su un piatto che farà da base per raccogliere l’acqua di drenaggio.
  3. Infine disponi le decorazioni natalizie a piacere. Metti l’alberello in un luogo fresco, asciutto e ben illuminato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento