7 rimedi contro l’iperidrosi palmare (sudorazione delle mani)
Di - Redazione - 26 Ottobre 2015 in Articolazioni, Psicologia
La sudorazione eccessiva (o iperidrosi) è più diffusa di quanto si possa immaginare. Circa il 2% della popolazione ne soffre, causando fastidio e problemi nelle relazioni.
La sudorazione palmare è causata da una sovra-stimolazione del sistema nervoso. Si tratta di una condizione ereditaria, che può comparire a qualsiasi età. In momenti di paura o tensione è normale avere le mani sudate, ma quando accade spesso potrebbe indicare una condizione.
Cause della sudorazione: tendenza ad essere nervosi, ansiosi, stressati o arrabbiati, caldo eccessivo, cibo piccante, morbo di Parkinson, alterazioni della tiroide, cancro, diabete, menopausa, obesità, cardiopatie.
Rimedi contro la sudorazione delle mani
- Borotalco: applicalo sulle mani, aiuterà ad asciugare ma solo in livelli di traspirazione bassi.
- Solfato di magnesio: mescola due cucchiai di questo prodotto in un recipiente d’acqua calda, ed immergervi le mani. Effettuare questo trattamento per 2 giorni.
- Salvia: realizza un infuso e bevi ogni giorno, è efficace contro la sudorazione.
- Acqua tiepida ed aceto: immergi le mani in un recipiente pieno d’acqua e aceto per circa 10 minuti, due volte al giorno.
- Argilla in polvere: applicala direttamente sulle mani, 3 volte a settimana.
- Consigli: evita caffè, alcol, tabacco e bevande gasate. Effettua attività fisica per equilibrare il sistema nervoso. Anche lo yoga aiuta.