Come pulire i bruciatori del piano cottura a gas col sapone giallo per risparmiare

Di - Redazione - 11 Ottobre 2022 in Casa

Non importi quante volte al giorno pulisci la tua cucina: se non rimuovi e pulisci i bruciatori del piano cottura con frequenza, essi accumuleranno residui di cibo che, col tempo, possono ridurre l’intensità del gas.

La cosa peggiore è che i bruciatori tendono ad intasarsi poco alla volta, quindi non ce ne rendiamo neanche conto se non quando l’intensità del gas diventa davvero bassa. Ciò comporta una riduzione delle performance del piano cottura e, ovviamente, una bolletta più alta, per lunghi periodi di tempo.

Per fortuna è possibile pulire i bruciatori del piano cottura usando il classico sapone giallo. Si tratta di un metodo semplice ed efficace, per il quale bastano davvero pochi minuti.

Hai bisogno di:

  • 1/4 di barra di sapone giallo
  • acqua calda
  • 250 ml di aceto bianco

Per pulire i bruciatori del piano cottura procedi come segue:

  1. Grattugia il sapone giallo e mettilo in un contenitore.
  2. Porta ad ebollizione l’acqua, poi spegni il fornello ed aggiungi il sapone giallo. Mescola per farlo sciogliere completamente.
  3. Aggiungi l’aceto bianco e immergi nella soluzione i bruciatori del piano cottura. Riporta ad ebollizione per 20 minuti.
  4. Lascia raffreddare, poi con una spugna strofina bene sui bruciatori e lascia riposare per altri 3 minuti.
  5. Infine, risciacqua con abbondante acqua per rimuovere tutti i residui di sapone.

Ora che sai come pulire i bruciatori del piano cottura col sapone giallo, assicurati di applicare il metodo descritto sopra una volta ogni due settimane per mantenerli sempre puliti e ben funzionanti e risparmiare sulla bolletta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento