Pulisci la lavatrice in profondità in modo che non lasci pelucchi sui vestiti: 3 trucchi infallibili
Di - Redazione - 20 Ottobre 2022 in Casa
La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti delle nostre case e ci rende la vita più facile, soprattutto quando dobbiamo lavare piumini o lenzuola. Tuttavia, ogni volta che laviamo nella lavatrice si accumulano residui di sporcizia e sapone che possono danneggiare i capi.
Una manutenzione regolare è fondamentale per prolungare la vita utile della lavatrice, eliminando sporcizia e residui di sapone che generano anche la comparsa di germi e batteri che causano cattivi odori.
Come regola generale bisogna pulire l’interno della lavatrice una volta al mese, ma dipende molto dalla frequenza con cui viene usata. Di seguito ti suggeriamo 3 trucchi per pulire la lavatrice in profondità ed evitare che lasci i pelucchi sul bucato
Trucco #1
Questo trucco consiste nell’uso dell’aceto bianco, perfetto per disinfettare e acido a tal punto da favorire l’eliminazione dei residui che si accumulano all’interno della lavatrice. Inoltre, elimina i cattivi odori.
Riempi la lavatrice di acqua calda e versa 500 ml di aceto. Avvia un ciclo di lavaggio breve poi, una volta finito, aggiungi il bicarbonato e avvia un nuovo ciclo.
Ripeti questo trucco una volta al mese per dire addio ai pelucchi sui vestiti.
Trucco #2
Questo trucco è utile se si è formata della muffa sulla guarnizione della lavatrice. Trattenendo molta umidità, questa parte della lavatrice è propensa alla formazione di muffa e cattivi odori.
Indossa dei guanti e mescola 60 ml di succo di limone con 200 ml di acqua ossigenata e 3 litri d’acqua.
Piega la gomma della guarnizione della lavatrice e strofina con l’aiuto di una spugna, usando il disinfettate ecologico appena preparato. Asciuga con un panno pulito.
Trucco #3
Pulire il filtro della lavatrice è fondamentale per aumentare la sua vita utile. Su di esso si accumulano sporcizia e residui di detersivo che, se non eliminati, riducono l’efficienza della lavatrice.
Rimuovi il filtro completamente, quindi rimuovi con le mani tutta la sporcizia che vi si è accumulata. Infine, usa uno spazzolino per assicurarti di togliere tutto lo strato di sporcizia prima di rimetterlo a posto.