Come essiccare le erbe aromatiche per averle tutto l’anno

Di - Redazione - 31 Ottobre 2015 in Casa

Se hai piante come timo, origano o rosmarino, un buon modo per averle a disposizione tutto l’anno (sopratutto durante i mesi freddi) è essiccandole.

Una volta raccolte le erbe, segui le indicazioni contenute in questo articolo per essiccarle in modo pratico e veloce.

essiccare-erbeIl modo più semplice di essiccare le erbe è conservandole in un luoco caldo e secco. Questo metodo è l’ideale per erbe con poca umidità, come salvia, timo, alloro, origano, rosmarino e maggiorana.

Assicurati che le erbe siano pulite, risciacquandole con acqua ed asciugandole con un panno pulito. Scegli quindi i rametti di colore marrone o giallo.

Appendile quindi in un luogo caldo e secco: la temperatura ideale è compresa fra 18° e 21°.

Crea dei mazzetti, senza esagerare in modo da far arrivare aria a tutti i rametti, e appendili usando una corda.

I rametti ci impiegheranno da 1 a 3 settimane per essicarsi. Quando le foglie si frantumano fra le dita, vuol dire che sono completamente essicatte e pronte per essere raccolte. Conservale in un recipiente a chiusura ermetica, in un luogo fresco e secco.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento