La ricetta migliore per preparare le lenticchie: la zuppa da mangiare tutto l’anno

Di - Redazione - 17 Novembre 2022 in Prodotti naturali, Ricette

Le lenticchie sono tra i legumi più amati e apprezzati, per via del loro inconfondibile sapore e la loro versatilità nella preparazione di tante ricette diverse.

Parte della nostra tradizione culinaria e consumate sin dai tempi degli antichi romani, le lenticchie sono anche un ingrediente ricchissimo di proprietà e benefici per la nostra salute.

La zuppa di lenticchia fa parte della dieta basica degli italiani, essendo un piatto ricco e nutritivo che può essere preparato velocemente e che soddisfa tutti i palati.

La lenticchia è ricca fonte di proteina vegetale e fibra, così come ferro, manganese, potassio, zinco, fosforo e calcio. Tra le vitamine della lenticchia troviamo l’acido folico, la vitamina A, quelle del complesso B, la C, la K e la E.

Grazie a questi nutrienti, le lenticchie sono ottime per prevenire le infiammazioni e aumentare le difese. La fibra, invece, aiuta a combattere la stitichezza e a prevenire il cancro del colon-retto.

La lenticchia è ricca di ferro, quindi ottima per prevenire e trattare l’anemia, così come ridurre i livelli di colesterolo. L’acido folico della lenticchia la converte in un alimento perfetto per le donne in gravidanza.

Di seguito ti suggeriamo come preparare una meravigliosa zuppa di lenticchie classica.

Hai bisogno di:

  • 500 grammi di lenticchie
  • 1 carota
  • mezza cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 700 ml di brodo vegetale o acqua
  • 1 foglia di alloro
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Comincia tritando la cipolla, la carota e il sedano per preparare un battuto da mettere in una pentola dal fondo spesso con un po’ di olio d’oliva.

Rosola per due o tre minuti, fin quando la cipolla non sarà diventata trasparente.

Aggiungi le lenticchie e fai insaporire per un paio di minuti, quindi ricoprile con brodo caldo e aggiungi la foglia di alloro.

Le lenticchie hanno bisogno di una cottura di circa 30 minuti, anche se questo può variare a seconda del tipo di lenticchia. Se cotte in pentola a pressione basteranno 15 minuti.

Durante la cottura assicurati che il liquido non venga assorbito, aggiungendone dell’altro se dovesse essere necessario.

La zuppa di lenticchia è pronta per essere servita.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento