Magnesio: prendilo così per dormire di più, bruciare il grasso e alleviare i dolori

Di - Redazione - 24 Novembre 2022 in Prodotti naturali

Il magnesio è un minerale essenziale di cui il nostro corpo ha bisogno per mantenersi sano. Il corpo non produce magnesio, e per questo deve ottenerlo dagli alimenti.

Una carenza di magnesio influisce in modo significativo sulla nostra salute. Sebbene si trovi in quasi tutte le cellule dell’organismo, esso viene immagazzinato nelle ossa.

Di seguito ti elenchiamo 10 motivi per cui il magnesio è così importante per la nostra salute.

1. Il magnesio interviene in centinaia di reazioni biochimiche del corpo

Questo minerale che si trova quasi ovunque in natura è presente anche nel nostro corpo. Circa il 60% del magnesio presente nel corpo umano si trova nelle ossa, mentre il resto è diviso tra muscoli, tessuti molli e fluidi, sangue compreso.

Ciascuna cellula del corpo contiene magnesio e ne ha bisogno per poter funzionare. Una delle principali funzioni del magnesio è quella di essere un cofattore, o “molecola aiutante”, nelle reazioni biochimiche realizzate dagli enzimi.

2. Il magnesio aumenta il rendimento durante l’attività fisica

Durante l’attività fisica si ha bisogno di circa il 10-20% di magnesio in più rispetto a quando siamo a riposo.

Il magnesio aiuta a muovere lo zucchero nel sangue dei muscoli e ad eliminare l’acido lattico, che si accumula nei muscoli durante l’attività fisica e provocare dolore.

3. Il magnesio combatte la depressione

Il magnesio gioca un ruolo fondamentale nella funzione cerebrale e ha un impatto diretto sullo stato d’animo. Bassi livelli di magnesio sono stati associati ad un maggiore rischio di depressione.

4. Il magnesio è efficace contro il diabete di tipo 2

Circa la metà delle persone affette da diabete di tipo 2 ha bassi livelli di magnesio nel sangue. Ciò ha un impatto diretto sulla capacità dell’insulina nel mantenere i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo.

5. Il magnesio abbassa la pressione sanguigna

Numerosi studi hanno dimostrato che i giusti livelli di magnesio possono abbassare la pressione sanguigna.

6. Il magnesio ha un effetto antinfiammatorio

Una carenza di magnesio è stata associata all’infiammazione cronica, che è una delle concause principali dell’invecchiamento, dell’obesità e delle malattie croniche.

7. Il magnesio può aiutare a prevenire l’emicrania

L’emicrania è dolorosa e debilitante, e può essere accompagnata da nausea, vomito e sensibilità alla luce.

Secondo alcuni studi, le persone più propense a soffrire di emicrania tendono ad avere livelli di magnesio più bassi.

8. Il magnesio riduce la resistenza all’insulina

La resistenza all’insulina è una delle principali cause della sindrome metabolica e del diabete di tipo 2.

È caratterizzata da un deterioramento della capacità delle cellule muscolari e del fegato di assorbire correttamente lo zucchero del sangue.

Il magnesio gioca un ruolo fondamentale in questo processo e tante persone affette da sindrome metabolica ne sono carenti.

9. Il magnesio migliora i sintomi della sindrome premestruale

La sindrome premestruale è una delle condizioni più comuni tra le donne in età fertile. I suoi sintomi includono ritenzione idrica, crampi addominali, stanchezza e sbalzi di umore.

Il magnesio può migliorare lo stato d’animo tra le donne che soffrono di sindrome premestruale, così come alleviare sintomi come ritenzione idrica e stanchezza.

10. Il magnesio è sicuro e facile da reperire

Il magnesio è fondamentale per una buona salute. Il consumo giornaliero consigliato è di 400-420 mg per gli uomini e 310-320 mg per le donne. È presente in molti alimenti, ma è disponibile anche sotto forma di integratori.

Avere dei giusti livelli di magnesio è essenziale per avere una buona salute. Assicurati di consumare alimenti ricchi di magnesio e consulta il medico per verificare una eventuale carenza.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento