Perché compaiono macchie scure sul collo e su altre parti del corpo?
Di - Redazione - 26 Novembre 2022 in Altre malattie e rimedi
Se hai notato che la pelle del collo diventa più scura senza una ragione apparente, potrebbe trattarsi di una serie di fattori che dovresti prendere in considerazione. In questo articolo ti elenchiamo le principali cause delle macchie scure sul collo, cos’è l’acantosi e come si elimina.
L’acantosi nigricans è una dermatosi caratterizzata da placche verrucose con ipercheratosi, papillomatosi e iperpigmentazione, che conferiscono alla pelle un aspetto scuro e spesso, soprattutto nelle aree flessibili.
Le parti del corpo su cui si manifesta principalmente sono:
- Ascelle
- Collo
- Nocche
- Regione inguinale
Le principali cause della comparsa di acantosi nigrans sono associate a condizioni di salute specifiche. Di seguito ti elenchiamo le principali.
1. Resistenza all’insulina. Quando aumenta la concentrazione di insulina, aumenta anche la proliferazione cellulare di fibroblasti, melanociti e cheratinociti dermici, cellule che danno colore e consistenza alla pelle.
2. Ereditarietà e obesità. Può capitare di avere altri membri della famiglia, come genitori o nonni, con questa caratteristica pigmentazione. Si aggiunge anche come fattore predisponente all’obesità.
3. Malattie endocrine. Soprattutto il diabete mellito, che si caratterizza da alti livelli di glucosio nel sangue. Altre cause sono le malattie associate alla ghiandola tiroidea.
4. Uso prolungato di determinati farmaci. Tra questi troviamo gli ormoni della crescita, anticoncettivi o cortisonici.
L’acantosi nigrans è più comune tra le persone giovani, soprattutto in popolazioni con alti tassi di diabete mellito e obesità. Questa condizione è stata nei decenni scorsi “popolarmente” associata ad uan scarsa igiene, tuttavia non ha alcuna relazione con essa.
Esistono 4 tipi di acantosi nigrans; attualmente la più frequente è quella benigna associata ad obesità e alterazioni endocrinologiche. La forma maligna è associata a malattie come il cancro gastrico.
Il trattamento principale consiste nel modificare le proprie abitudini, adottando una alimentazione equilibrata e fare più attività fisica.
Se noti queste macchie scure sulla pelle, la prima cosa da fare non è ricorrere a rimedi naturali, ma consultare un dermatologo e un endocrinologo per avere una diagnosi esatta e un trattamento specifico.