Tisana alla barba di finocchio: depurativa, antispreco e ricchissima di proprietà

Di - Redazione - 28 Novembre 2022 in Prodotti naturali

Coltivato sin dall’antichità, il finocchio è uno degli ortaggi più diffusi e amati, del quale si appezzano soprattutto i grumoli carnosi e i semi.

Tuttavia, in pochi sanno che anche le foglie di finocchio, cioè la cosiddetta barba di finocchio che normalmente viene scartata e gettata via, sono commestibili e hanno una miriade di proprietà terapeutiche.

La barba di finocchio ha un leggero sapone di anice e può essere usata sia nelle insalate che per preparare delle deliziose tisane.

Queste foglie offrono una serie di benefici per la salute, soprattutto per via dei fitochimici che contengono.

La miricetina, ad esempio, aiuta a ridurre il rischio di cancro alla prostata. La quercetina blocca lo sviluppo di cellule tumorali e una potente azione antossidante.

I composti fitochimici vengono usati dalle piante per difendersi dalle malattie. Offrono anche una lunga serie di benefici per la salute, soprattutto nella prevenzione di cancro, malattie cardiache e diabete.

Preparare la tisana di barba di finocchio è davvero molto semplice: procedi come segue.

Cuoci qualche barba di finocchio per circa 10 minuti. Dopodiché spegni il fornello, aggiungi qualche fetta di limone e lascia riposare fino a fare intiepidire.

Infine, filtra il tutto per ottenere un liquido che avrà un colore verde chiarissimo. La tua tisana di barba di finocchio è pronta per essere bevuta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento