Pepe nero e curcuma: la combinazione antinfiammatoria e analgesica
Di - Redazione - 6 Novembre 2015 in Prodotti naturali, Sistema immunitario
La curcuma possiede numerosi benefici per la nostra salute, oltre ad essere molto utilizzata in cucina. Il suo utilizzo nella medicina naturale sta guadagnando popolarità, proprio grazie alla sua efficacia.
La curcuma viene considerata come un potente agente antitumorale, grazie alla curcumina, suo ingrediente attivo principale, che è capace di indurre alla morte le cellule tumorali.
Esistono numerose ricerche sulla curcuma e sui suoi effetti, ed una in particolare, condotta dall’Università del Michigan, ne ha dimostrato la sua efficacia, assieme al pepe nero, nella prevenzione e trattamento del cancro al seno.
Ciò è dovuto al grande potere medicinale della curcuma e al suo rapido metabolismo nel fegato e nella parete intestinale. Il pepe nero invece ottimizza i benefici della curcuma nel combattere infiammazione, infezioni e cancro.
La piperina, un composto del pepe, è ricchissima di benefici per la nostra salute. Curcumina e piperina assieme sono capaci di attaccare direttamente le cellule madri del cancro.
Inoltre, la combinazione fra questi due prodotti naturali riduce dolore e infiammazione, ci aiuta a perdere peso e funge da antidepressivo naturale.