5 usi dell’aceto in cosmetica che non conoscevi
Di - Redazione - 28 Dicembre 2022 in Bellezza, Prodotti naturali
L’aceto è un prodotto comunissimo, usato perlopiù in ambito culinario e per le pulizie domestiche. In pochi sanno che questo meraviglioso prodotto è molto utile anche in cosmetica, e può essere usato per ottenere una lunga serie di benefici.
L’aceto è perfetto per la cura di pelle e capelli, così come per quella dei denti, grazie alle sue proprietà antisettiche, fungicide, antibatteriche, sbiancanti e astringenti. In questo articolo ti suggeriamo 5 usi dell’aceto in cosmetica.
Aceto come esfoliante
Per fare una esfoliazione profonda della pelle ed eliminare impurità e cellule vecchie puoi usare l’aceto bianco che, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, ci regala una pelle perfetta.
Mescola due parti uguali di acqua e aceto e applica la soluzione sul viso usando un disco di cotone. Lascia agire per 20 minuti, poi risciacqua il viso con abbondante acqua. Ovviamente, applicane prima una piccola parte per verificare eventuali reazioni o sensibilità all’aceto.
Chiudere i pori con l’aceto
Le proprietà astringenti dell’aceto sono utilissime anche per la preparazione di un tonico per chiudere i pori della pelle del viso.
In un recipiente mescola 4 cucchiai di aceto con un po’ di succo di limone. Immergi un disco di cotone nella soluzione e applicala sul viso per 20 minuti, poi risciacqua bene. Applica questo tonico solo la sera, prima di andare a dormire, e mai durante la giornata.
Eliminare le macchie della pelle con l’aceto
L’aceto è uno dei prodotti naturali più efficaci per schiarire la pelle ed eliminare le fastidiose macchie, causate soprattutto dall’esposizione della pelle al sole o dal consumo di alcuni farmaci.
Mescola aceto e camomilla in parti uguali e applica sul viso con un disco di cotone. Dopo circa 15 minuti risciacqua bene e applica una crema idratante.
Aceto contro la forfora
Le proprietà antisettiche dell’aceto sono utilissimi anche contro la forfora. Questo ingrediente naturale, infatti, è molto conosciuto come uno dei più efficaci contro questo fastidioso problema.
Mescola due parti uguali di acqua a temperatura ambiente e aceto, e versa la soluzione in una bottiglietta spray. Dopo aver lavato i capelli, spruzza su di essi la soluzione e attendi qualche minuto prima di asciugarli.
Aceto per sbiancare i denti
Un altro dei trucchi di bellezza con aceto più popolari è il suo uso per schiarire i denti. Basta mettere qualche goccia di aceto sullo spazzolino e applicarlo direttamente sui denti almeno una volta a settimana.
L’aceto è utile anche rinfrescare l’alito, grazie alle sue proprietà antibatteriche.
Se ti sono piaciuti questi trucchi di bellezza con l’aceto, prova a metterli subito in pratica per godere delle meravigliose proprietà di questo eccellente prodotto naturale.