Usa così l’olio di rosa canina come tonico viso: via rughe, macchie, acne
L’olio di rosa canina è uno dei prodotti naturali più efficaci per la cura della pelle. Questo olio vegetale viene usato tantissimo in cosmetica per via dei suoi numerosi benefici, e poiché è ricco di acidi grassi e lipidi come omega 3 e 6, così come vitamine A, C ed E.
È un ingrediente comune in tanti prodotti cosmetici, ma per godere dei suoi benefici si può usare anche l’olio puro al 100%. Esso si ottiene dai semi della pianta di rosa canina. Di seguito ti elenchiamo i benefici dell’olio di rosa canina per la pelle.
Idratante naturale. Grazie alla sua composizione ricca di acidi grassi (soprattutto il linoleico e il linolenico) e vitamina A, ha proprietà idratanti e nutritive.
L’olio di rosa canina è un emolliente che aiuta a migliorare i livelli di idratazione della pelle, ed evitarne la disidratazione.
Antirughe. Il contenuto di vitamina C ed E della rosa canina, due potenti antiossidanti, lo convertono in uno dei più potenti antirughe naturali. Da una lato protegge la pelle dallo stress ossidativo dei radicali liberi, dall’altro stimola la produzione di collagene ed elastina, essenziali per mantenere la pelle giovane e tonificata.
Antimacchie. L’olio di rosa canina è un eccellente alleato anche per eliminare le macchie della pelle. La vitamina C e i betacaroteni contenuti nella sua formula riducono le macchie pigmentarie della pelle del viso, uniformando il colore.
Cicatrici. Questo olio naturale è capace di rigenerare la pelle, favorendo la cicatrizzazione e la riparazione della pelle danneggiata.
Prima di applicare l’olio di rosa canina sulla pelle, verifica eventuali allergie con una piccolissima quantità. Non applicarlo mai durante le ore diurne e se hai la pelle grassa è meglio non abusare di questo prodotto.