Piantaggine: proprietà e benefici di questa erba officinale spontanea

Di - Redazione - 6 Gennaio 2023 in Prodotti naturali

I nostri avi la usavano spesso, sia in cucina che come rimedio naturale: la piantaggine lanceolata è una delle erbe officinali spontanee più presenti nel nostro paese e può essere usata per la preparazione di infusi, tinture e sciroppi curativi.

La piantaggine lanceolata è un’erba spontanea che cresce un po’ ovunque nelle nostre campagne, e appartiene alla stessa famiglia della piantaggine maggiore, quest’ultima differente per via delle foglie più larghe.

Nella tradizione contadina, la piantaggine veniva usata come rimedio “di pronto soccorso”, tanto è che un vecchio adagio contadino diceva che “la via per la piantaggine è più breve di quella del medico“.

Ovviamente, questa pianta non può sostituire il medico, però offre comunque delle proprietà curative che non andrebbero ignorate, e che ti elenchiamo di seguito.

La piantaggine lanceolata contiene flavonoidi, iridoidi, mucillagini, tannini e minerali, tutti ricchissimi di benefici per la salute.

È una pianta che si distingue per la sua azione rilassante ed espettorante, tonificante delle membrane mucose, antispasmodica, anticatarrale, cicatrizzante ed emostatica.

La piantaggine lanceolata può essere usata nei seguenti modi:

  • Tintura: Prendi 3-5 ml (60 gocce – 1 cucchiaino) 3 volte al giorno per combattere il catarro o i problemi digestivi, come gastrite o sindrome dell’intestino irritabile.
  • Succo: Usa le foglie secche per preparare un succo e prendine 2 cucchiaini per 3 volte al giorno. Ciò serve contro la cistite, la diarrea e le infezioni polmonari. Puoi applicare il succo anche sulle ferite.
  • Infuso: Bevi una tazza 3 volte al giorno per combattere il catarro. Usa l’infuso per fare dei gargarismi ed alleviare la gola infiammata.
  • Sciroppo: Aggiungi 225 grammi di zucchero a 300 ml di infuso e prendine 5 ml (1 cucchiaino) per alleviare la gola infiammata e la tosse.
  • Cataplasmi: Macina le foglie verdi per preparare un cataplasma per le ferite che hanno una cicatrizzazione lenta o per le ulcere croniche. Utile anche in caso di punture di insetti.

Ora che conosci tutte le meravigliose proprietà della piantaggine lanceolata, la prossima volta che ne vedi una, raccoglila e prova ad usarla: è una meraviglia della natura.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. lucija kocet dice:

    salve, io ho questa pianta e mi interessa come si preprara, io ho la ulcera sul stomaco cronica

Aggiungi un commento