7 cose che puoi fare se hai del timo a casa

Di - Redazione - 10 Gennaio 2023 in Casa

Il timo è una pianta aromatica che usiamo spesso in cucina, ma che ha tantissime proprietà terapeutiche, che combattono coliche o mal di stomaco, ed è utile in tanti altri ambiti.

Questa meravigliosa pianta viene usata per alleviare condizioni delle vie respiratorie, ha proprietà antisettiche, espettoranti e mucolitiche e per questo è consigliata a chi soffre di influenza. Ma i suoi benefici non finiscono qui.

In questo articolo ti suggeriamo 7 meravigliose cose che puoi fare se hai del timo fresco o secco a casa.

Disinfettante e antibiotico. Il timo è ricco di timolo e carvacrolo, due composti che lo convertono in una delle piante più disinfettanti e antibiotiche disponibili in natura. Prepara una tisana di timo, lascia raffreddare e applica sulle ferite o sui tagli per evitare infezioni.

Tisana digestiva. Le proprietà antipiretiche del timo lo convertono in un alleato eccellente contro digestioni pesanti e coliche. Se bevuta dopo dei pasti, la tisana previene anche la formazione di gas e ritenzione nell’intestino. Bevila prima di mangiare per stimolare l’appetito.

Allevia i dolori. Il timo ha eccellenti proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e analgesiche che aiutano ad alleviare il dolore, soprattutto quello mestruale. Aiuta anche ad evitare i problemi collaterali causati dai cambiamenti ormonali come il mal di testa, l’irritazione dello stomaco e la ritenzione di liquidi.

Repellente per insetti. Il timo ha un aroma naturale tossico e insopportabile per gli insetti. Puoi utilizzare l’olio di timo per tenere alla larga zanzare e mosche, anche sul corpo. Lascia qualche foglia di timo nell’armadio per qualche giorno per evitare la comparsa di insetti.

Protettore delle piante. Se coltivi il timo in giardino o sul balcone, terrai alla larga gli insetti e i parassiti che possono attaccare le altre piante, soprattutto quelle da fiore.

Rimedio contro la tosse. Per godere delle proprietà curative del timo contro la tosse, prepara una tisana e aggiungi il succo di metà limone e un cucchiaio di miele. Questo rimedio allevia la tosse e ha un’azione antibatterica sulla gola.

Rituale energetico. Questa pianta aromatica ha la capacità di allontanare le energie negative. Metti qualche foglia in un sacchetto di tela, da posizionare sotto il letto o sul comodino.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento