Come recuperare una padella antiaderente bruciata e farla tornare come nuova
Di - Redazione - 10 Gennaio 2023 in Casa
Può capitare anche ai migliori chef di bruciare una padella ogni tanto. Basta una piccola dimenticanza o una ricetta seguita non proprio alla lettera ed ecco che sulla parte antiaderente della padella si forma uno strato scuro che sembra impossibile da togliere.
A volte abbiamo la soluzione a casa e non sappiamo come applicarla. Prima di considerare di gettare via la padella bruciata, prova ad applicare i metodi che ti suggeriamo di seguito per recuperarla e farla tornare al suo aspetto originale.
Aceto
Questo prodotto naturale è un prezioso alleato grazie alla sua acidità. Metti un po’ di aceto nella pentola e accendi il fornello. Porta ad ebollizione a fiamma bassa e attendi qualche minuto. I frammenti del bruciato si staccheranno piano piano dal fondo.
Togli la pentola dal fornello, fai raffreddare e usa una spatola o una spugna per eliminare il bruciato rimasto.
Aceto e bicarbonato
Questo trucco è particolarmente efficace per le pentole e le padelle di acciaio, ghisa o ceramica. L’abbinamento di aceto e bicarbonato, usato per le pulizie domestiche, aiuterà a rimuovere efficacemente i residui bruciati da pentole e padelle.
Versa una tazza d’acqua nella padella e riscaldala. Aggiungi una tazza di aceto e cuoci a fiamma bassa per qualche minuto. Ritira dal fornello e aggiungi due cucchiai di bicarbonato. Attendi che finisca la reazione effervescente e, dopo qualche minuto, elimina l’acqua.
Usa una spugnetta abrasiva per pulire la padella, aggiungendo un po’ di bicarbonato secco per assicurarti di eliminare tutti i residui.
Coca-cola
Per quanto può sembrare bizzarro, la coca-cola ha una leggera azione corrosiva che è molto utile per recuperare le padelle bruciate. Versala nella padella fino a ricoprire il fondo, poi riscalda a fiamma bassa. Spazzola per un minuto circa con delle setole rigide ed elimina tutti i residui, facendo attenzione a non scottarti.
Ora che sai come recuperare una padella bruciata, siamo sicuri che ci penserai due volte prima di gettarla via e disfartene.