Pilates al muro: la tecnica casalinga per avere addominali di ferro e dimagrire

Di - Redazione - 6 Febbraio 2023 in Bellezza

Se stai cercando una routine di esercizi che sia a basso impatto, ma senza rinunciare ai risultati, ti trovi nel posto giusto. In questo articolo ti spieghiamo come mettere in pratica degli esercizi di pilates al muro che sono efficaci e richiedono uno sforzo non eccessivo.

Questa routine ha riscosso un enorme successo nelle ultime settimane, poiché adottata e praticata da personaggi noti come Jennifer Aniston, Gwyneth Paltrow e Miley Cyrus, che ne hanno condiviso i successi.

Se vuoi unirti a questo trend di fitness, leggi attentamente come eseguire gli esercizi che ti regaleranno un corpo nuovo in pochissime settimane.

Il pilates al muro consiste in una serie di esercizi per i quali hai bisogno solo di un tappetino da yoga, un muro e tanta motivazione. Si tratta di movimenti di pilates, eseguiti mentre ci si appoggia ad un muro, il che richiede tanta concentrazione ed equilibrio.

Il pilates classico, che consiste negli esercizi fatti a terra, ha un impatto leggermente superiore sul corpo. Se gli esercizi non vengono fatti nel modo corretto ci si può far male a qualche muscolo o articolazione. Gli esercizi a muro hanno un impatto minore.

Questi esercizi migliorano la postura, rinforzano la colonna vertebrale e riducono la tensione su spalle e collo. Inoltre, rinforzano i muscoli interni e sono ideali per tonificare l’area dell’addome.

Esercizi di pilates al muro

Routine per tonificare l’addome

  1. Poggia le gambe sul muro e solleva ciascuna gamba facendo molta attenzione (16 volte per lato)
  2. 12 rotazioni dei fianchi
  3. 15 addominali con le gambe sulla parete
  4. 12 ponti
  5. Ripeti gli esercizi precedenti per 2 volte

Nel seguente video potrai farti un’idea di come funzionano gli esercizi.

@blissedhappiness Use the wall as your Pilates prop 😁 #pilates #pilatesinstructor #pilatesworkout #abs #bodytransformation #abschallange ♬ Vegas (From the Original Motion Picture Soundtrack ELVIS) – Doja Cat

Routine a basso impatto

  1. Inclina il corpo, spingilo verso la parete e solleva i talloni facendo attenzione. Ripeti questo esercizio per 30 secondi.
  2. Con le spalle piegate verso il muro, fingi di scalare una montagna e muovi i piedi velocemente, ma facendo sempre attenzione a non farti male. Esegui questo esercizio per 30 secondi.
  3. Estendi i piedi all’indietro e ripeti per 20 volte per ciascuna gamba.

Guarda il video per capire come fare gli esercizi.

@alelasernapilates #lowimpactworkout #wallworkout #lowimpact #pilates #standingpilates ♬ original sound – Ale Laserna

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento