I 10 esercizi di stretching per avere una flessibilità del corpo totale

Di - Redazione - 17 Marzo 2023 in Bellezza

La flessibilità del corpo è molto più importante di quanto si possa pensare. Secondo gli esperti, essere flessibili significa ottenere risultati migliori durante l’attività fisica, ridurre il rischio di lesioni e di dolori articolari, ma anche migliorare la mobilità e il coordinamento dei muscoli.

Una buona flessibilità aiuta anche a migliorare la circolazione del sangue e a prevenire condizioni come artrite, diabete e problemi ai reni.

In questo articolo ti suggeriamo 10 esercizi di stretching che renderanno il tuo corpo più flessibile, rinforzeranno le articolazioni e i muscoli e miglioreranno la qualità della tua vita.

1. Stretching del gatto e della mucca

Lo stretching del gatto e della mucca è perfetto per iniziare a riscaldare la colonna vertebrale. Migliora la flessibilità della schiena, del collo e delle spalle. Parti da una posizione di quadrupedia, quindi inarca lentamente la schiena, spingendo lo stomaco verso il basso e sollevando la testa. Fai una pausa per qualche secondo, poi alza lentamente la schiena, come un gatto. Esegui 10 ripetizioni.

2. Puppy stretch

Questo esercizio è ottimo per la parte superiore del corpo, comprese schiena, spalle e braccia. Mettiti a quattro zampe, tenendo le mani sotto le spalle e le ginocchia direttamente sotto i fianchi. Porta lentamente le mani in avanti, portando il petto verso il pavimento. Mantieni la posizione per 30 secondi, poi torna lentamente alla posizione di partenza. Ripeti 3 volte.

3. Allungamento del tendine del ginocchio

Siediti sul pavimento, con le gambe distese davanti a te. Allunga le braccia e piegati in avanti, cercando di spingerti il più possibile mantenendo sempre le gambe dritte. Mantieni la posizione per 30 secondi e ripeti per 3 volte.

4. Allungamento della schiena

Questo esercizio di stretching è perfetto per allungare la schiena, ma assicurati di non estenderla eccessivamente. Se avverti dolore o fastidio al collo, sicuramente hai esagerato. Sdraiati a pancia in giù, sali sui gomiti e mantieni la pancia poggiata sul pavimento. Spingiti verso l’alto con le mani, in una posizione simile ad un push-up, ma tenendo i fianchi sul pavimento. Rimani in questa posizione per 30 secondi e ripeti 3 volte.

5. Lateral lunge

Passiamo alle gambe. Parti da posizione eretta, con i piedi leggermente divaricati. Porta lentamente il peso corporeo sul lato destro. Mantieni la posizione per 30 secondi, esegui 3 ripetizioni per ciascun lato.

6. Allungamento laterale

Questo esercizio fa lavorare diversi muscoli, la colonna vertebrale, l’inguine, i muscoli posteriori della coscia e l’addome. Divarica le gambe e allunga le braccia fino a portarle parallele al pavimento. Inclinati sul lato destro, piegando il ginocchio destro e poggiando il gomito sul ginocchio. Estendi il braccio sinistro verso il soffitto, mantenendo una linea retta dal piede sinistro alla mano sinistra. Mantieni la posizione per 30 secondi, poi ripeti dall’altra parte.

7. Torsione spinale da seduti

Ideale per aumentare la flessibilità delle spalle, del torace e della colonna vertebrale. Siediti sul pavimento e tieni le gambe dritte. Piega il ginocchio destro e posizionalo sopra la gamba sinistra. Mantieni la posizione per 30 secondi, poi torna alla posizione iniziale. Ripeti l’esercizio dall’altra parte.

8. Allungamento da seduto

Un esercizio di stretching perfetto per aumentare la flessibilità delle gambe. Parti da seduto, allunga le gambe lateralmente il più possibile. Porta le braccia in avanti il più possibile. Mantieni questa posizione per 30 secondi.

9. Allungamento del tendine del ginocchio (versione 2)

Questo esercizio di stretching rende i muscoli posteriori della coscia e i polpacci più flessibili. Siediti sul pavimento e stendi una gamba. Piega il ginocchio dell’altra gamba e avvicina il piede all’interno della coscia della gamba opposta. Stendi le braccia sulla testa e piegati in avanti sulla gamba. Mantieni questa posizione per 30 secondi, poi cambia gamba e ripeti.

10. Allungamento “ponte”

Il ponte non è solo un buon modo per allenare l’addome, ma può essere convertito in un esercizio di stretching per allungare il collo, la schiena, le cosce e i fianchi. Stenditi sulla schiena con le ginocchia piegate. Solleva lentamente i fianchi, mantenendo le spalle dritte e i piedi saldi sul pavimento. Resta in questa posizione per 30 secondi. Ripeti tre volte.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento