Bevanda di curcuma e limone per digerire meglio e alleviare il mal di stomaco
Di - Redazione - 12 Novembre 2015 in Digestione, Prodotti naturali
La curcuma, spesso definita come “regina delle spezie” proprio per le sue proprietà medicinali, possiede numerosi benefici per la nostra salute. Secondo un recente studio, la biodisponibilità della curcuma aumenta quando viene fermentata.
In questo articolo spiegheremo come far fermentare al curcuma, preparando una bevanda per alleviare il mal di stomaco e digerire meglio.
La curcumina, una sostanza contenuta nella curcuma, è antiossidante, antinfiammatoria, antivirale, antibatterica e antimicotica. Inoltre, riduce il rischio di soffrire di patologie cardiache, Alzheimer, artrite e depressione.
Per preparare questa bevanda hai bisogno di: 1 tazza di curcuma a fette (non sbucciata), ¾ di tazza di miele crudo, 2 limoni biologici e 6 bicchieri d’acqua.
Fai bollire la curcuma nell’acqua per circa 20 minuti a fuoco lento, fino a quando l’acqua non assuma un colore giallastro. Fai raffreddare ed aggiungi la buccia dei limoni grattugiati e il loro succo. Mescola bene, tappa e conserva in un luogo caldo per 3 giorni. Agita ogni tanto.
Una volta trascorsi i 3 giorni, filtra la bevanda e conservala in bottiglie di vetro, dove riposerà per altri 3 giorni. Metti in frigo e agita prima di consumare.