Fai così il plank per tonificare l’addome in 3 settimane

Di - Redazione - 4 Maggio 2023 in Bellezza

Avere dei muscoli tonificati ci permette di avere anche più energia, stancarci di meno e proteggere articolazioni e schiena. In questo articolo ti suggeriamo un programma di allenamento per tonificare l’addome e snellire il girovita in 3 settimane.

Il plank è uno degli esercizi isometrici più efficaci per tonificare il corpo lavorando solo col nostro peso. L’esercizio consiste nel generare tensione muscolare senza muoverci e senza usare attrezzi specifici.

Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Physiotherapy and Research, aggiungere l’esercizio plank alla tua routine di allenamento per 30 giorni aiuta a snellire il girovita e ad allenare muscoli come addominali, lombari, gluteo, deltoidi, pettorali, quadricipiti e altri

La sfida plank che ti suggeriamo di seguito dura 28 giorni e, sebbene possa sembrare facile, è in realtà una impresa quasi titanica che però ci premierà con dei risultati davvero incredibili.

Ricorda che nessun esercizio può fare miracoli da solo e che è necessario adottare una dieta sana e riposare a sufficienza per vedere dei risultati positivi.

Come eseguire la sfida plank di 28 giorni

Prima di cominciare bisogna assicurarsi di sapere bene come mettere in pratica l’esercizio. Sdraiati su di un tappetino e poggia il corpo sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Forma una linea retta col corpo, mantenendo la schiena dritta e allineata con le gambe.

Dal giorno 1 al 5 della sfida del plank

Durante i primi due giorni esegui l’esercizio plank mantenendo la posizione per 20 secondi. Nei giorni 3 e 4 cerca di arrivare ai 30 secondi.

L’ideale è avere un cronometro, per evitare di dover contare. Il quinto giorno il corpo si sarà adattato meglio all’esercizio, e si può provare ad arrivare ai 40 secondi.

Dal giorno 6 al giorno 11 della sfida del plank

Riposare è fondamentale quando si fa attività fisica, ed è per questo che il sesto giorno non verrà eseguito alcun esercizio.

Durante i giorni 7 e 8 mantieni la posizione per 45 secondi. I giorni successivi, dal nono all’undicesimo, esegui l’esercizio plank per 60 secondi.

Dal giorno 12 al 17 della sfida del plank

Siamo arrivati a metà della sfida. Il giorno 12 cerca di raggiungere i 90 secondi. Il tredicesimo riposa, poi riprendi l’esercizio i giorni 14 e 15, sempre per 90 secondi.

I giorni 16 e 17, invece, cercheremo di arrivare a 120 secondi, cioè due minuti.

Dal giorno 18 al 21 della sfida del plank

Ormai hai acquisito più resistenza e forza fisica, quindi puoi trattenere la posizione per 150 secondi anche i giorni 18, 20 e 21, riposa il 19.

Dal giorno 22 al 25 della sfida del plank

I giorni 22 e 23 mantieni la posizione per 180 secondi. Il giorno 24 aumenterai a 210 secondi, e il giorno 25 puoi riposare.

Dal giorno 26 al 28 della sfida del plank

Esegui l’esercizio per 210 secondi il giorno 26, 240 secondi il giorno 27 e il giorno 28, cioè l’ultimo, arriva fino a quanto può resistere il corpo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento