4 movimenti super-mirati per sollevare e tonificare i glutei in 2 settimane

Di - Redazione - 4 Maggio 2023 in Bellezza

I glutei sono tra le parti del corpo sulle quali dedichiamo più tempo in palestra. Esistono una miriade di esercizi per rafforzare e tonificare i muscoli dei glutei, ma alcuni sono sicuramente più efficaci degli altri.

Per questo motivo abbiamo selezionato i 4 esercizi più efficaci per tonificare e sollevare i glutei nel più breve tempo possibile, sia a casa che in palestra. Basta dedicare a questi esercizi 15 minuti al giorno per vedere i risultati già dopo le prime settimane.

Sollevamento dei fianchi da terra. È uno degli esercizi più comuni, ai quali aggiungiamo una variante che lo rende più difficile: le gambe devono essere unite attraverso le piante dei piedi, formando un rombo. I glutei e la schiena saranno poggiati a terra. Solleva i fianchi generando tensione nei muscoli dei glutei. Esegui 15-20 elevazioni, poi riposa per 30 secondi e ripeti.

Sollevamento delle gambe ad angolo retto. Sdraiati di fianco, con le gambe ad angolo retto. Solleva la gamba in alto, aprendo i fianchi e muovendoti lentamente. Quando abbassi la gamba non farla toccare all’altra, per generare più resistenza. Cerca di fare durare l’esercizio circa 30 secondi per gamba.

Esercizio con una bottiglia d’acqua. Procurati una bottiglia da 2 litri d’acqua ed esegui degli squat mentre la afferri con le mani, ma tenendola dietro la testa. Per quanto possa sembrare facile, questa variante dello squat richiede più resistenza e genera più tensione nei muscoli dei glutei.

Donkey kick. Questo esercizio è noto in inglese col nome di “donkey kick” (calcio dell’asino). Mettiti in posizione di quadrupedia su di un tappetino e solleva una delle gambe, come se stessi dando un calcio all’indietro. Esegui 4 serie da 15 ripetizioni ciascuna, poi cambia gamba.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento