Tinta con gusci di noci per scurire i capelli senza usare prodotti chimici

Di - Redazione - 19 Maggio 2023 in Bellezza, Capelli

Se stai cercando un modo naturale per tingere i capelli, potresti considerare la preparazione della tinta fatta in casa con i gusci di noci che ti suggeriamo di seguito.

Questo metodo è un’alternativa priva di prodotti chimici e può dare ai tuoi capelli un colore scuro e brillante. Ecco come preparare una tinta per capelli fatta in casa con i gusci di noci.

Cosa ti serve:

  • Gusci di noci (circa 15-20 gusci)
  • Acqua
  • Una pentola
  • Un colino
  • Una ciotola
  • Un pennello o una spugna per applicare la tinta
  • Guanti per proteggere le mani

Istruzioni:

Inizia raccogliendo i gusci di noci. Assicurati di averne abbastanza per coprire l’intera lunghezza dei tuoi capelli, a seconda della loro densità e lunghezza.

Rompi i gusci di noci e separa i gusci interni dai gusci esterni. Avrai bisogno solo dei gusci esterni per preparare la tinta.

Metti i gusci di noci esterni in una pentola e coprili con acqua. Assicurati che i gusci siano completamente immersi nell’acqua.

Accendi il fornello e porta l’acqua a ebollizione. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, riduci la fiamma e lascia bollire i gusci di noci per circa 30 minuti. Questo permetterà di estrarre il colore dai gusci.

Dopo 30 minuti, spegni il fornello e lascia raffreddare l’acqua con i gusci di noci. Una volta che l’acqua è abbastanza fredda da essere toccata, puoi procedere.

Posiziona un colino sopra una ciotola e versa l’acqua con i gusci di noci attraverso il colino. Questo ti permetterà di separare i gusci dall’acqua.

Ora hai ottenuto la tua tinta tinta capelli fatta in casa! Puoi applicarla direttamente sui capelli puliti e asciutti usando un pennello o una spugna. Assicurati di indossare i guanti per proteggere le mani.

Applica la tinta sui capelli in modo uniforme, assicurandoti di coprire tutte le ciocche. Una volta applicata, puoi lasciarla agire per almeno un’ora. Se desideri un colore più intenso, puoi lasciare la tinta sui capelli per un periodo di tempo più lungo.

Dopo che la tinta ha agito abbastanza a lungo, sciacqua i capelli con acqua tiepida fino a quando l’acqua risulta chiara. Evita di fare lo shampoo nelle prime 24-48 ore per consentire alla tinta di fissarsi meglio sui capelli.

Tieni presente che il colore ottenuto dipenderà dalla tua tonalità di capelli naturale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento