Come curare le infezioni dell’orecchio con rimedi naturali
Di - Redazione - 15 Novembre 2015 in Orecchie
Le infezioni possono venire a qualsiasi età, anche se sono più comuni durante l’infanzia. Di solito sono causate dall’accumulo di liquidi nell’orecchio, spesso risultato di malattie respiratorie e raffreddori.
Sono molto frequenti durante i primi anni di vita. Di norma, bisogna sempre rivolgersi ad un medico per essere sicuri della causa. Tuttavia, alcuni rimedi naturali possono migliorare questa condizione in modo molto efficace.
I sintomi più comuni delle infezioni dell’orecchio sono: febbre, drenaggio di liquido dalle orecchie, dolore, diminuzione dell’udito, arrossamento.
Rimedi per le infezioni dell’orecchio
- L’olio dell’albero del tè è un grande alleato, grazie al suo potere antisettico. Una volta riscaldato e reso tiepido (non bollente!), applicane 3 gocce nell’orecchio colpito da infezione, per 3 volte al giorno.
- L’aglio possiede proprietà antibiotiche ed antinfiammatorie. Preparare un olio all’aglio, tritando un po’ di aglio e mescolandolo con dell’olio d’oliva. Una volta fatto riposare per circa un’ora e filtrato, applicarne 3 gocce nell’orecchio per 3 volte al giorno.
- La camomilla possiede proprietà antisettiche capaci di ridurre l’infiammazione. Mescolare un cucchiaio di olio d’oliva con 2 gocce di camomilla. Applica 3 gocce di questo rimedio per 3 volte al giorno.
- Applicare un impacco caldo sull’orecchio colpito da infezione aiuta ad alleviarne i sintomi e a ridurre l’infiammazione.
Condividi l'articolo