Un efficacissimo metodo per sbloccare un naso congestionato
Di - Redazione - 19 Novembre 2015 in Apparato respiratorio
In questo articolo troverai un semplice ed utile metodo per “svuotare” il naso, sopratutto in caso di raffreddore, per alleviarne i sintomi. Non hai bisogno di prodotti o strumenti, basta la tua mano e 20 minuti del tuo tempo.
La sinusite è l’infiammazione dei seni nasali, scatenata da un’infezione da virus, batterio o fungo. Il sintomo più comune dei raffreddori e delle infezioni è la congestione nasale, che può verificarsi anche in caso di allergia, febbre o polipi nasali.
I batteri e i virus causano un’irritazione della mucosa nei seni nasali, provocando una continua secrezione di mutuo e rendendoci difficile la normale respirazione.
Per disfarti della congestione nasale, poggia la lingua giusto dietro i denti incisivi centrali superiori, e fai scorrere delicatamente la lingua fino al palato. Poi, poggia il pollice fra le sopracciglia, ed effettua una pressione per circa 20 secondi. Fai una pausa di 20 secondi, poi ripeti per più volte. I seni nasali cominceranno a drenare.
Secondo la dottoressa Lisa Destefano, dell’Università del Michigan (Stati Uniti), questa tecnica causa una pressione sull’osso che si estende attraverso il naso. Tale pressione alleggerisce e rilassa la congestione, permettendo la secrezione del muco accumulatosi nei seni nasali.