La ricetta del tortino di zucchine super-buono e veloce da preparare

Di - Redazione - 26 Novembre 2024 in Ricette

Il tortino di zucchine è una ricetta leggera e ricca di sapore, perfetta come antipasto, contorno o piatto unico. Facile da preparare e versatile, questo piatto combina la dolcezza delle zucchine con la morbidezza delle uova e il sapore deciso della cipolla.

Segui la ricetta che ti presentiamo a continuazione per preparare il tortino di zucchine più buono e leggero, che piacerà a tutti.

Ingredienti per 4 persone

  • 3 zucchine medie
  • 2 uova
  • 1 cipolla media
  • 1 patata media
  • 50 g di parmigiano grattugiato (opzionale per un tocco più saporito)
  • 50 g di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, basilico o timo)

Preparazione

1. Preparare le zucchine e le patate

Lava accuratamente le zucchine, spuntale e grattugiale con una grattugia a fori grossi. Disponile in un colino, aggiungi un pizzico di sale e lascia riposare per circa 15 minuti, in modo che rilascino l’acqua in eccesso. Poi strizzale bene con le mani o con un panno pulito. Sbuccia e grattugia anche la patata.

2. Soffriggere la cipolla

Sbuccia la cipolla e tritala finemente. Scalda un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e soffriggi la cipolla a fuoco medio fino a quando diventa morbida e trasparente. Lascia raffreddare.

3. Preparare il composto

In una ciotola capiente, sbatti le uova con una forchetta. Aggiungi il parmigiano grattugiato, le zucchine strizzate, la patata, la cipolla soffritta, un pizzico di pepe e le erbe aromatiche tritate. Mescola bene il tutto.

4. Comporre il tortino

Preriscalda il forno a 180°C. Rivesti una teglia con carta da forno oppure ungi leggermente una pirofila. Versa il composto nella teglia e livellalo con una spatola. Cospargi la superficie con il pangrattato per ottenere una crosticina dorata.

5. Cuocere in forno

Inforna il tortino e cuoci per circa 30-35 minuti, o finché la superficie non risulta dorata e il centro ben rassodato. Puoi verificare la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro: se esce asciutto, il tortino è pronto.

Lascia intiepidire il tortino di zucchine per qualche minuto prima di tagliarlo a fette. Puoi servirlo caldo, tiepido o a temperatura ambiente. È ottimo da gustare da solo o accompagnato da una fresca insalata di stagione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento