I benefici incredibili della combinazione tra bicarbonato di sodio e acqua

Di - Redazione - 6 Dicembre 2015 in Prodotti naturali

Il bicarbonato di sodio è un elemento molto comune in cucina, anche se i suoi usi possono andare ben oltre ed aiutarci anche ad avere una buona salute. Il rimedio a base di bicarbonato di sodio ed acqua è un ottimo antiacido naturale, che aiuta ad alcalinizzare il corpo, trattare i problemi digestivi e prevenire molte malattie.

Batteri e microorganismi hanno bisogno di un ambiente acido per svilupparsi, e una cattiva alimentazione può creare tutte le condizioni affinché ciò accada. Per fortuna, il bicarbonato di sodio ci aiuta ad equilibrare i livelli di pH, regolare le funzioni del fegato e dei reni.

acqua-e-bicarbonato-di-sodioEcco i principali benefici del consumare acqua e bicarbonato:

  1. Potente antiacido naturale: Ci aiuta ad equilibrare i livelli di acido nello stomaco, prevenendo bruciore, reflusso e favorendo la digestione.
  2. Potente antisettico: Usa questa combinazione per disinfettare lo spazzolino, un autentico nido di batteri. Inoltre, puoi usare acqua e bicarbonato per effettuare gargarismi e alleviare mal di gola ed infiammazione.
  3. Alcalinizzante naturale: Includere questa combinazione nella nostra dieta ci aiuta a prevenire un grande numero di problemi, alcalinizzando il corpo.
  4. Previene i calcoli renali: Un equilibrio ionico alterato, e una urina leggermente acida, possono favorire la formazione di calcoli renali. Il bicarbonato ci aiuta a ristabilire il pH ed evitare questi problemi.
  5. Cura le infezioni del tratto urinario: Riducendo l’acido presente nell’urina, il bicarbonato è perfetto per il trattamento di infezioni del tratto urinario. L’ideale è associarlo al succo di mirtilli e ad un abbondante consumo d’acqua.
  6. Combatte la gotta e i problemi articolari: L’acido urico può accumularsi nel sangue oltre e nei tessuti del nostro corpo oltre che nell’urina, causando dolore e malattie articolari (gotta o artrite).

Come consumare il bicarbonato di sodio

E’ importante sottolineare che l’abuso di bicarbonato non è positivo. L’acqua con bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio, ma non può sostituire una dieta sana ed equilibrata.

E’ possibile consumare mezzo cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, una volta al giorno e dopo il pasto principale della giornata.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. franca dice:

    Questi consigli sono molto utili, si tratta di “aiutare” il nostro fisico con prodotti naturali.

Aggiungi un commento