Torrone al cioccolato fai da te, senza zucchero, farina o latte

Di - Redazione - 14 Dicembre 2015 in Ricette

Le feste sono un momento di incontro e di festa, ma spesso l’allegria viene accompagnata da indigestioni che possono farci sentire davvero molto male.

E’ per questo che è importante imparare la seguente ricetta, in quanto può sostituire un classico dolce natalizio, essendo un’alternativa salutare e dietetica. Infatti, questo torrone fai da te, non contiene ingredienti raffinati e ci offre grassi salutari, come quelli contenuti nella frutta secca.

torrone al cioccolato fai da teDi seguito trovi la ricetta di questo gustoso torrone al cioccolato fai da te, privo di zucchero, farina o latte.

Ingredienti (per uno stampo di 16×5 cm): 250 grammi di noci, 25 grammi di nocciole, 30 grammi di mandorle tostate, 2 albumi d’uovo, 1 cucchiaio di margarina vegetale (in alternativa, 1 cucchiaio di olio di cocco), 100 grammi di cioccolato senza zucchero, cannella in polvere.

  1. Macina la frutta secca, lasciandone qualcuno interno per inserirlo nella preparazione in un secondo momento.
  2. Sbatti gli albumi in un recipiente, quindi aggiungi la frutta secca macinata, mescolando bene.
  3. Fai riscaldare la margarina a fuoco lento, mentre aggiungi il cioccolato da far sciogliere completamente. Aggiungi quindi la cannella e rimuovi dal fornello per far intiepidire. Bisogna farlo raffreddare, facendo attenzione a non farlo indurire.
  4. Mescola il cioccolato con la frutta secca, cercando di farli integrare bene. Aggiungi la frutta secca intera.
  5. Prepara lo stampo per il torrone. Puoi crearlo tu stessa/o, utilizzando dei contenitori in tetra pak tagliati a meta. Usa della carta da forno per facilitare la successiva estrazione dallo stampo.
  6. Versa la preparazione nello stampo. Sbattilo leggermente sul tavolo, per sbarazzarti delle bolle interne e livellarne la superficie.
  7. Conserva in frigo per almeno 3 ore.
  8. Rimuovi quindi dallo stampo, e servi in fette sottili.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Pamela dice:

    Cosa potrei mettere al posto dell’albume d’uovo, per favore?

Aggiungi un commento