Un semplice auto-massaggio per alleviare la dolorosa fascite plantare

Di - Redazione - 24 Dicembre 2015 in Articolazioni

La fascite plantare è più diffusa di quanto si possa credere: questa lesione che colpisce la pianta del piede può essere provocata da vari fattori. L’eccesso di attività fisica, l’uso di calzature non adeguate o soffrire di piedi piatti sono le cause più comuni.

Se non ti hanno diagnosticato la lesione, ma senti molto dolore alla pianta del piede ed un eccesso di rigidità, è molto probabile che tu stia soffrendo di fascite. La prima cosa da fare è consultare un medico.

Si tratta di un’infiammazione del tendine e nonostante non sia grave, il dolore può essere intenso e conviene correre ai ripari il prima possibile.

È importante distinguere le lesioni croniche con quelle temporanee, in quanto i trattamenti sono diversi. L’applicazione dell’auto-massaggio traverso profondo (o cyriax) è molto utile in questi casi.

Nei casi di fascite cronica, il massaggio deve durare 10 minuti prima dell’applicazione di una borsa di acqua calda, mentre per quella temporanea bastano dai 2 ai 5 minuti, prima di applicare ghiaccio.

Nel seguente video trovi una utile guida su come applicare questo auto-massaggio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento