9 modi di usare l’aceto per pulire la casa

Di - Redazione - 27 Dicembre 2015 in Casa

L’aceto bianco distillato non dovrebbe mai mancare dalle nostre case. Questo prodotto è utile in moltissimi usi, ci farà risparmiare tempo e denaro, e renderà la pulizia domestica più facile e salutare. L’odore dell’aceto non è molto gradevole, ma i risultati del suo uso sono impressionanti.

Non è tossico, è economico e sostenibile, e davvero molto, molto versatile. Di seguito trovi i 10 usi più importanti dell’aceto nella pulizia domestica.

  • Pulire la lavatrice
    Riempi la lavatrice di acqua calda, poi versaci un bicchiere di aceto e fai riposare per circa un’ora e mezza. Avvia quindi un ciclo di lavaggio. Una volta completato, strofina una spugna su tutta la superficie, per rimuovere lo sporco. Riempi nuovamente con acqua calda e cloro (circa 2 tazze) e fai riposare per un’ora e mezza, dopodiché avvia un altro ciclo.
  • Eliminare il calcare
    L’aceto ha una percentuale di acidità perfetta per rimuovere le macchie di calcare. Per rimuoverle dai bicchieri, usa un miscuglio composto da una parte di aceto bianco e due parti d’acqua. Immergi il bicchiere e fai agire per qualche minuto. In alternativa, puoi versare il miscuglio in una bottiglia con diffusore ed applicarlo su vetri, finestre, specchi, acciaio inox ed altre superfici con macchie di calcare.
  • Pulire l’erogatore della doccia
    Basta versare 4 cucchiai d’aceto in una bacinella e mettere l’erogatore ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo sarà come nuovo.
  • Pulire le teglie da forno
    Aiutati con una spugna per strofinare le teglie con aceto, e fai agire per 15 minuti. Poi usa il lato ruvido della spugna per strofinare leggermente tutta la teglia: lo sporco verrà via con pochissimo sforzo.
  • Pulire l’acciaio inox
    Mescola in una bottiglia con diffusore spray 1 parte di aceto e 2 parti d’acqua, ed usalo per pulire qualsiasi superficie di acciaio inox, facendolo prima agire per qualche minuto.
  • Pulire i rubinetti
    Come nel punto 5, fai agire per qualche minuto prima di rimuovere e risciacquare.
  • Pulire il ferro da stiro
    Aiutandoci con uno spazzolino da denti, dell’aceto e del bicarbonato di sodio, è possibile pulire tutta la base del ferro da stiro. Accendilo e fallo riscaldare per far lavorare anche il vapore.
  • Rimuovere le macchie di arrugginito dai tappeti
    Versa dell’aceto direttamente sulla macchia, quanto basta per farla saturare completamente (circa 40 minuti). Con un panno immerso in aceto, strofina sulla macchia, e poi asciuga con un panno asciutto.
  • Pulire lo sporco della cucina
    Versa 20 gocce di olio di limone e 20 di olio di lavanda in una bottiglia di aceto dotata di diffusore spray. Usalo come un normale pulitore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento