Come disintossicare le ascelle in modo naturale
Di - Redazione - 30 Dicembre 2015 in Pelle
Molte persone usano quotidianamente deodoranti ed antitraspiranti commerciali per prevenire l’odore ascellare. Purtroppo, però, questi prodotti contengono componenti tossici, e il loro uso prolungato è stato associato a malattie come cancro ed Alzheimer.
Sudare è una necessità fisiologica, ed attraverso il sudore l’organismo espelle tossine e mantiene buoni livelli di idratazione, temperatura corporea e pH. Il sudore è inodore, ma la presenza di batteri, i quali fermentano il sudore, causano l’odore sgradevole. La funzione dei deodoranti è quella di camuffare l’odore e ridurre il sudore mediante sostanze come battericidi, profumi sintetici ed alluminio. Tali sostanze ostruiscono i pori delle ascelle, bloccando l’espulsione di tossine.
Alcuni dei componenti dei deodoranti commerciali associati al cancro al seno sono: triclosan (colpisce gli ormoni), ftalati (inferiscono sulle funzioni ormonali) e parabeni (composti chimici che vengono assorbiti dal corpo e possono alterare ormoni ed estrogeni associati al cancro alla mammella).
Di seguito trovi le istruzioni per preparare un semplice rimedio disintossicante per le ascelle, che funge anche da deodorante naturale, capace di ridurre il cattivo odore e mantenerle pulite.
Hai bisogno di: 1 cucchiaio di aceto di mele biologico; 4 gocce di olio essenziale di rosmarino e 4 gocce di olio di lavanda, acqua.
Versa gli oli essenziali e l’aceto di mele in una bottiglia da 60 millilitri con diffusore spray, poi riempi con acqua filtrata.
Agita la bottiglia prima di usarla, e spruzza un po’ di questo rimedio sotto le ascelle prima di andare a dormire. Ripeti al mattino. Lava le ascelle usando saponi naturali e neutri.