Come fare una sedia di macramè

Di - Redazione - 2 Gennaio 2016 in Casa

Il macramè è un merletto a nodi, che viene creato annodando corde fatte di materiali quali fili di cotone, lino, canapa, iuta o cuoio. Si tratta di una tecnica antichissima, utile in una lunga serie di usi.

Di seguito ti spiegheremo come creare una comoda sedia di macramè.

Hai bisogno di:

  • 3 aste cilindriche di legno, da 3 cm di diametro e 76 cm di lunghezza
  • 2 aste cilindriche di legno, da 1,5 cm di diametro e 92 cm di lunghezza
  • 182 metri di corda dallo spessore di circa 0,6 cm
  • 7 metri di corda da 1,2 cm di spessore
  • 4 viti per legno da 2,5 cm
  • Trapano, metro a nastro e forbici

Istruzioni

  1. Quando prendi le misure per perforare le aste cilindriche di legno, assicurati che tutti i buchi siano allineati fra loro, in modo da avere una struttura perfettamente quadrata. In due delle barre da 3 cm di diametro, misura ed effettua due segni: uno a 5 cm e uno  9 cm. Fallo in ciascuna estremità della barra. Sulla terza asta cilindrica da 3 cm di diametro dovrai effettuare due segni, entrambi a 9 cm da ciascuna estremità.
    sedia macrame 1
  2. Fai un buco da 0,5 cm di profondità su ogni segno da 9 cm, ed uno da 1,5 cm su ogni segno da 5 cm. Cerca di rimuovere polvere ed asticelle dai buchi, pulendoli.
  3. Crea una cornice quadrata per la sedia, infilando le aste piccole nei buchi da 1,5 cm di diametro che hai appena creato. Falle fuoriuscire di almeno 5 cm su ogni estremità. Fissale con le viti da 2,5 cm.
    sedia macrame 2
  4. Prima di cominciare il processo con il macramè, appendi la cornice ad un’altezza comoda per lavorarci.
  5. Taglia la corda più grossa in 16 pezzi da 8 metri ciascuno. Prendi una di queste corde e piegala a metà. Avvolgila intorno all’asta, da davanti a dietro. Fai passare due fili dall’estremità (vedi foto in alto a destra). Ripeti questo passo con tutti gli altri pezzi: in totale avrai 32 corde che pendono.
  6. Per creare la sedia dovrai usare un semplice nodo quadrato. Comincia dai primi 4 fili: prendi la corda a sinistra ed incrociala sulle due corde centrali, quindi falla passare sotto la corda a destra (vale a dire la quarto corda).
  7. Prendi la corda a destra e falla incrociare sotto le due corde centrali. Poi fallo passare dal buco, sopra la corda a sinistra.
    sedia macrame 3
  8. Per completare la seconda metà del nodo, devi ripetere lo stesso procedimento, ma al contrario.
  9. La fila seguente usa lo stesso nodo quadrato, ma comincia dalla terza corda. In poche parole, userai due strisce di ogni sezione. Continua ad annodare, fino a creare tutte le stringhe.
  10. Ripeti quindi il tutto: così come hai iniziato, fai un nodo quadrato con le 4 prime corde. Poi usa la terza corda per cominciare la fila seguente.
  11. Continua ad annodare, fino a raggiungere una larghezza di circa 14 metri.
  12. Per unire gli estremi della parte inferiore con la cornice, avvolgi le quattro corde di ogni sezione attorno all’asta di legno, e fai un nodo.
  13. Fai un secondo nodo. Dividi in due le quattro corde, e lega fra loro le coppie. Stringile bene per assicurare i nodi.
  14. Taglia le estremità.
    sedia macrame 5
  15. Taglia 3 metri della corda più spessa (1,2 cm di spessore), piegala a metà ed effettua un nodo sulla sua parte superiore.
  16. Usa la terza asta, quella a cui hai fatto solo 2 buchi. Fai passare da una parte all’altra dei buchi la corda, e fai un nodo.
  17. Continua con la stessa corda, facendola passare attraverso la parte superiore della cornice della sedia. Lascia circa 75 cm di spazio fra una cornice e l’altra. Fai un nodo (senza stringerlo) nel caso dovesse essere necessario fare qualche modifica in un secondo tempo.
  18. Taglia due corde (delle spesse), da 1,6 metri ciascuna. Cominciando dalla parte inferiore della cornice, fai passare una corda da ciascun buco, e fai un nodo, senza stringerlo. Questa volta, il nodo deve trovarsi sotto l’asta, con la corda che fuoriesce dalla parte superiore.
  19. Porta la corda verso sopra, in direzione della terza asta (quella più in alto) ed avvolgila attorno ad esso con un nodo. Lascia circa 1,5 metri di spazio fra questa asta e la parte inferiore della cornice della sedia.
  20. Ora puoi appendere la sedia in un luogo permanente, usando un gancio robusto. Assicurati che tutte le corde siano sullo stesso livello. Una volta assicurato ciò, è possibile stringere tutti i nodi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento