Come usare la cannella per alleviare i dolori mestruali

Di - Redazione - 2 Febbraio 2016 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali

La maggior parte delle donne soffre di dolori durante il ciclo mestruale. Spesso si tratta di dolori acuti, che possono anche limitare le attività che vengono svolte quotidianamente.

Le coliche mestruali possono esser dovute a vari fattori, ormoni in primis. Quando gli ormoni che controllano il ciclo mestruale (estrogeni e progesteroni) sono equilibrati, è possibile che i disturbi siano minimi. Tuttavia, quando esiste un disequilibrio fra questi due ormoni, le coliche mestruali possono essere molto dolorose.

Di norma si ricorre ai farmaci antinfiammatori, come l’ibuprofene. La natura, tuttavia, ci offre un’alternativa naturale e priva di effetti collaterali: la cannella.

Un recente studio ha comparato l’intensità del dolore dopo aver assunto 400 mg di ibuprofene e 420 mg di cannella, in due gruppi di donne. Le donne che avevano consumato la cannella presentavano un dolore molto meno intenso rispetto a quelle che avevano assunto l’ibuprofene.

Secondo i dottori: “la cannella può essere considerata come un trattamento sicuro ed efficace per la dismenorrea primaria. Altri studi dimostrano anche l’efficacia della cannella nella riduzione del sanguinamento mestruale”.

La cannella è quindi efficace quanto l’ibuprofene per il trattamento dei dolori mestruali. Consumare un infuso di cannella può alleviare il dolore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento