11 modi per disintossicare il sistema linfatico
Di - Redazione - 6 Febbraio 2016 in Altre malattie e rimedi
Il sistema linfatico è composto da ghiandole, linfonodi, vasi linfatici ed organi la cui funzione è quella di depurare l’organismo da virus e tossine che possono incidere sulla nostra salute.
Le funzioni del sistema linfatico consistono nell’isolare e combattere le infezioni, assorbendo l’eccesso di liquido, grasso e tossine dal corpo. E’ per questo motivo che il sistema linfatico svolge un ruolo importantissimo per il nostro organismo, e va mantenuto libero dall’accumulo di queste sostanze.
Artrite, peso eccessivo, cellulite, raffreddore, influenza e mal di testa, possono essere sintomi di un sistema linfatico che non funziona correttamente. Di seguito ti indichiamo 11 modi per disintossicare il sistema linfatico.
- Respirare profondamente: la quantità di liquido linfatico presente nel nostro corpo è di 3 volte superiore a quella del sangue. Tuttavia, nessun organo può pomparlo: l’azione di pompaggio del sistema linfatico avviene grazie alla respirazione profonda, che aiuta a trasportare le tossine dal sangue prima di venire disintossicate dal fegato. Respira profondamente per migliorare il trasporto delle tossine.
- Attività fisica: ottima per decongestionare il sistema linfatico. La contrazione muscolare è un ottimo metodo per pompare il liquido linfatico.
- Bere molta acqua: la disidratazione è una delle principali cause di un sistema linfatico lento e che non funziona correttamente. Bevi almeno 3 litri d’acqua al giorno.
- Evitare il consumo di determinate bevande: bibite gassate o succhi zuccherati e carichi di conservanti possono sovraccaricare il sistema linfatico.
- Consumare più frutta fresca a stomaco vuoto: enzimi ed acidi della frutta sono potenti sostanze capaci di pulire i linfonodi.
- Vegetali: la clorofilla che si trova nei vegetali verdi aiuta a purificare sangue e linfa.
- Frutta secca e semi: mandorle, noci, nocciole, semi di lino e di zucca, sono ricchi di acidi grassi salutari che fanno benissimo al sistema linfatico.
- Tè alle erbe: infusi di echinacea o astragalo possono aiutare a purificare il sistema linfatico.
- Spazzolare la pelle a secco: se fatto prima di farsi la doccia, usando una spazzola di setole naturali, e seguendo movimenti circolari, aiuta a migliorare la circolazione della linfa.
- Alternare docce fredde e calde: il calore dilata i vasi sanguigni, mentre il freddo li fa contrarre. Alternando la temperatura dell’acqua aiuta a migliorare la circolazione.
- Massaggi: alcuni studi hanno dimostrato che un massaggio leggero più rimettere in circolazione fino al 78% della linfa bloccata.