Come sostituire il sale
Di - Redazione - 11 Febbraio 2016 in Diete
Se il tuo medico ti ha proibito il consumo di sale nei pasti, non è detto che tu debba dire addio al sapore dei tuoi piatti. Scopri come sostituire il sale, per ridurne il suo consumo.
Il sale è un elemento fondamentale in cucina: senza di esso, i piatti non hanno sapore. Di per sé, il sale non è un elemento nocivo per il nostro organismo. Usare sale in piccolissime quantità non solo fa bene, ma in alcuni casi è addirittura necessario.
Tuttavia, l’abuso di sale può causare una serie di problemi di salute: aumenta il ritmo cardiaco, impedisce una corretta irrigazione sanguigna e causa ritenzione idrica.
Per sostituire il sale suggeriamo una sua variante: il sale iposodico (a basso contenuto di sodio). Nonostante sia leggermente meno “saporita” del sale normale, è senza dubbio una soluzione efficace per ridurre gli effetti negativi dell’abuso di sale, senza eliminarlo completamente.
Esistono inoltre dei tipi di sale che offrono alcuni benefici per il nostro organismo: i sali di roccia e il sale marino. Con meno sodio, sono più leggere e non influiscono molto nella ritenzione idrica. Bisogna sempre limitare l’uso del sale, di qualsiasi tipo esso sia.
Alcune erbe e spezie sono particolarmente utili per sostituire il sale, dando sapore ai cibi. Zafferano, chiodi di garofano, pepe, paprica, noce moscata, zenzero e cannella sono ottimi sostituti del sale.