Come pulire il forno in modo naturale e farlo tornare come nuovo
Di - Redazione - 11 Febbraio 2016 in Casa
Quando bisogna pulire qualcosa, di norma si pensa che più rapida è l’azione del prodotto che si usa, migliore sarà la pulizia. Tuttavia, si tende a sottovalutare gli effetti tossici dei prodotti chimici che usiamo.
In questo articolo ti spieghiamo come pulire il forno in modo naturale, evitando i prodotti chimici che oltre a mettere a rischio nostra salute, finiscono con inquinare l’ambiente.
Hai bisogno di: acqua, bottiglia con diffusore spray, un panno, 1/2 tazza di bicarbonato di sodio, aceto, un recipiente piccolo e guanti per la pulizia.
L’aceto è ottimo per disinfettare, eliminare il grasso, rimuovere macchie, odori e ruggine. Il bicarbonato di sodio neutralizza gli odori ed è molto economico.
Parte 1: l’interno del forno
Rimuovi le griglie interne del forno. Mescola il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua fino ad ottenere una consistenza quasi cremosa. Usando dei guanti, distribuisci questa soluzione su tutta la superficie interna del forno, sopratutto sulle zone più sporeche. Il bicarbonato assumerà un colore brunastro. Fai riposare per 12 ore di seguito affinché possa agire correttamente.
Una volta trascorso questo periodo di tempo, usa un panno umido per rimuovere la maggiore quantità possibile di bicarbonato, ormai asciutto. Poi, applica dell’aceto usando una bottiglietta spray, sopratutto sulle aree dalle quali non sei riuscito a rimuovere il bicarbonato. Si formerà una schiuma, che rimuoverai con il panno umido. Ripeti fin quando il forno non risulti completamente pulito.
Accendilo ad una temperatura bassa per circa 15 minuti, per farlo asciugare.
Parte 2: la finestra
Applica la stessa soluzione a base di bicarbonato ed acqua su tutta la finestra del forno, attendi 30 secondi, poi rimuovi con un panno umido.