Un impasto vegano, privo di uova o burro, per moltissime ricette

Di - Redazione - 14 Febbraio 2016 in Ricette

In questo articolo ti proponiamo la ricetta di un impasto per pane o pizza senza ingredienti di origine animale. Uova, latte o burro sono esclusi da questa ricetta.

E’ possibile conservare questo impasto per 3 giorni in frigo, o 3 mesi nel freezer. E’ una ricetta facile, deliziosa e utilissima.

impasto vegano per pizza paneIngredienti:

  • 550 ml di latte di soia, mandorle o riso
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 80 grammi di lievito fresco (o 4 cucchiaini di lievito secco)
  • 1 kg di farina integrale
  • 3 cucchiaini di sale
  • ½ cucchiaino di succo di limone
  • 4 cucchiai di olio

Preparazione:

  1. Mescola il latte tiepido, lo zucchero e la farina, e fai riposare per circa 10 minuti, o fin quando il lievito cominci ad espandersi e a formare la schiuma.
  2. Metti tutti gli ingredienti, includendo la preparazione del punto 1, in un frullatore, e mescola bene fino ad ottenere la consistenza di un impasto. Se il risultato è troppo secco, aggiungi un po’ di latte o acqua. Se troppo morbido, aggiungi un po’ di farina.
  3. Aspetta circa 15-20 minuti, per far lievitare, poi puoi cominciare ad usare l’impasto. Puoi dargli la forma che più preferisci.
  4. Per cucinarlo mettilo nel forno caldo per almeno 20 minuti. Hai a tua disposizione un impasto utilissimo per pane, pizza e torte.

Se non hai intenzione di usare l’impasto subito dopo averlo preparato, conservalo in una borsa di plastica, dalla quale rimuoverai tutta l’aria prima di chiuderla. Conserva in frigo per un massimo di 3 giorni, o nel freezer per 3 mesi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento