La spezia antinfiammatoria che allevia mal di testa e dolori articolari

Di - Redazione - 16 Febbraio 2016 in Infiammazioni

Molte delle spezie provenienti dall’Oriente hanno un grande potere curativo, ed offrono grandi benefici per la nostra salute. In pochi però conoscono le proprietà di una delle spezie più importanti: la curcuma.

Oltre ad essere uno dei principali ingredienti del curry, questa spezia è composta da un componente attivo chiamato curcumina, che è il responsabile della maggior parte delle sue incredibili proprietà.

curcuma antinfiammatoriaLa curcuma possiede proprietà antinfiammatorie che la rendono un ottimo rimedio naturale per chi soffre di artriti, in quanto aiuta a calmare il dolore e ad eliminare le tossine dall’organismo. La curcuma è indicata per chi pratica sport, in quanto aiuta a mantenere sane le articolazioni, prevenendo infiammazioni e dolore.

La curcuma ha anche un grande potere antiossidante, e protegge l’organismo dagli effetti nocivi dei radicali liberi. La curcuma viene spesso associata alla prevenzione e alla lotta contro il cancro, in quanto aiuta il nostro organismo a produrre sostanze antitumorali come il glutatione.

Inoltre, la curcuma possiede un potere espettorante che la rende utilissima per alleviare le malattie respiratorie e il raffreddore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Tullio Pane dice:

    Pubblicate sempre degli articoli interessanti, ma restano “inutilizzabili” e incompleti perché non date mai dosi e modalità di assunzione. Le vostre proposte concretizzatele in questi termini, specialmente in questa Italia che ti sta privando di un diritto sacrosanto che paghiamo tutti, la sanità pubblica!

  2. Maristella chillemi dice:

    Sono d’accordo con Tullio pane, ottime informazioni ma senza dosi e modalita’ d’assunzione, decisamente inutili

  3. Gabry Puddu dice:

    Io uso la curcuma in polvere che si trova in tutti i supermercati in un bicchiere d’acqua tiepida con spremuto anche un limone e un cucchiaino di curcuma, per addolcire un po metto anche un cucchiaino di miele, possibilmente a digiuno oppure lontano dai pasti ……..

  4. Vincenzo dice:

    Buon giorno per quello che ne so la curcuma perchè abbia effetto e si assimili si deve sempre prendere con degli abbinati cioè con un cucchiaino di curcuma si deve aggiungere il pepe nero oppure olio di oliva altrimenti non viene assimilata e non serve a nulla…comunque in varie rubriche se ne parla … ciao spero di esservi stato d’aiuto…..Saluti Vincenzo

  5. emanuele dice:

    giusto Gabry Puddu ma devi aggiungere una spruzzatina di pepe nero per assorbire meglio la curcumina

Aggiungi un commento