Rimedi naturali mal di denti
Di - Redazione - 10 Aprile 2012 in Bocca, Infiammazioni, Rimedi A-Z
Il mal di denti è considerato, da chi ne ha sofferto, come uno dei dolori più intensi al mondo. Nella maggior parte dei casi, il mal di denti è dovuto ad una carie che è arrivata a toccare il nervo del dente stesso.
Tuttavia, esistono molte altre cause scatenanti il mal di denti: ascessi, mal d’orecchi, sinusite e lesioni nella bocca sono solo alcune fra esse.
Elenco rimedi naturali per il mal di denti
Il sale
Effettuare risciacqui con sale e un 250 millilitri d’acqua subito dopo i pasti aiuta ad alleviare il mal di denti. E’ importante farli dopo il lavaggio con uno spazzolino: il sale è un ottimo rimedio naturale per il mal di denti.
Il papavero come rimedio naturale per il mal di denti
Far macerare radici di papavero con un cucchiaino di sale e applicare la pasta risultante sul dente affetto da dolore. Non usare questo rimedio se si soffre di ipertensione o ritenzione idrica.
Rimedio con il prezzemolo per sconfiggere il mal di denti
Tritare alcuni rametti di prezzemolo con un cucchiaio di sale. Creare quindi una pasta da applicare sulla guancia corrispondente al dente che causa dolore. Lasciar riposare per qualche minuto. Il rimedio con il prezzemolo rilassa il muscolo e quindi allevia il dolore.
Semi di sesamo: ottimo rimedio per il mal di denti
Far bollire due cucchiaini di semi di sesamo in una tazza d’acqua, facendo “restringere” il liquido fino alla metà. Immergervi una pallina di cotone e applicarla sul dente che fa male (è possibile anche fare sciacqui con questa preparazione). I semi di sesamo sono un ottimo rimedio naturale mal di denti in quanto contiene composti che alleviano il dolore.
Raccomandazioni generali e rimedi naturali mal di denti
Se il mal di denti ha provocato gonfiore, metti del ghiaccio sulla parte esterna della guancia. Non consumare alimenti o bibite eccessivamente calde, freddi o dolci: l’area è molto sensibile e questi prodotti potrebbero intensificare il dolore.
Mantenere la testa rivolta verso l’alto diminuisce la pressione nella zona affetta da dolore, e quindi anche quest’ultimo si allevia.
Anche distrarsi fa bene: fai attività fisiche come jogging o bicicletta, le endorfine liberate durante queste attività agiscono da calmanti naturali dopo soli 25 minuti.