Colazione: come farla per perdere peso

Di - Redazione - 21 Febbraio 2016 in Diete

Quando dormiamo, il nostro organismo realizza funzioni che implicano un dispendio energetico. Di notte, ad esempio, si rigenerano i nostri tessuti, e il corpo deve mantenere la temperatura corporea.

Fare colazione è fondamentale, in quanto gli alimenti che consumiamo al mattino “attivano” il metabolismo, affinché l’organismo possa funzionare correttamente durante tutta la giornata.

Alcuni studi hanno dimostrato che non fare colazione correttamente, con alimenti che possano coprire le necessità del nostro corpo, il desiderio di mangiare cibi calorici durante tutta la giornata sarà maggiore.

Una colazione ideale deve contenere:

  • cereali: danno carboidrati e quindi energia, vitamine e minerali. Inoltre, sono ricchi di fibra
  • latticini: contengono proteine di qualità, calcio, vitamine A e D e vitamine del gruppo B
  • frutta: carboidrati, acqua, vitamine, minerali e fibra
  • proteine: prosciutto cotto e carni non grasse (pollo o tacchino) contengono proteine di qualità per la costruzione di tessuti e cellule

Il caffè va consumato solo con latte scremato. In alternativa, puoi bere del tè, addolcito esclusivamente con miele.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento