10 benefici dei pistacchi che ti lasceranno senza parole

Di - Redazione - 24 Febbraio 2016 in Prodotti naturali

Il pistacchio è un frutto secco molto diffuso e gustoso. Nonostante sia conosciuto in tutto il mondo col suo nome italiano, il pistacchio è originario del Medio Oriente.

In questo articolo ti elenchiamo i maggiori benefici dei pistacchi.
benefici dei pistacchi

  1. Un energizzante naturale. Il pistacchio è una ricca fonte di vitamine, fra le quali troviamo la vitamina B1 (o tiamina), che interviene nel metabolismo dei carboidrati trasformandoli in energia per l’organismo.
  2. Previene problemi cardiovascolari. E’ ricco di acido folico, un grande alleato nella prevenzione di questo tipo di patologie.
  3. Ha una grande azione anti-tumorale. Contiene vitamina E, un antiossidante che previene la mutazione delle cellule e l’invecchiamento prematuro dei tessuti.
  4. Il consumo giornaliero di pistacchio migliora la vista, in quanto ricco di vitamina A.
  5. E’ inoltre un ottimo antiossidante naturale, grazie al suo contenuto in vitamina C, che aiuta anche a prevenire e curare il raffreddore.
  6. Contiene sostanze come resveratrolo e arginina, che agiscono come vasodilatatori prevenendo malattie come Alzheimer, demenza senile, aterosclerosi e ipertensione.
  7. E’ un dimagrante naturale, in quanto il potassio contenuto in esso evita la ritenzione di liquidi.
  8. E’ un potente rilassante. Il magnesio contenuto nei pistacchi li converte in agenti capaci di contrastare ansia ed irascibilità.
  9. Migliorano l’attività cerebrale e la memoria, in quanto ricchi di fosforo.
  10. I pistacchi sono inoltre capaci di prevenire l’anemia, in quanto ricchi di ferro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento