Se mangiata così, la mela è uno dei rimedi più efficaci contro il colesterolo alto

Di - Redazione - 25 Febbraio 2016 in Cuore, Prodotti naturali

Il detto che recita “una mela al giorno toglie il medico di torno” non è stato inventato a caso. Le mele offrono molteplici benefici per la nostra salute, e ci aiutano a mantenerci sani.

Contiene circa l’85% di acqua, e solo il 9% di zucchero. E’ ricca di sali minerali come potassio e sodio, e minerali, che ci aiutano a digerire meglio, migliorano la salute della pelle, riducono il colesterolo, rinforzano il sistema immunitario (vitamina C), riduce i batteri che si sviluppano nelle carie dentali e, dato il loro alto contenuto di flavonoidi, aiutano ad eliminare i radicali liberi.

benefici mele colesteroloL’ideale è consumare le mele con la buccia, in quanto è proprio lì che si concentra la vitamina C e la fibra che, dando la sensazione di sazietà, ci aiuta anche a perdere peso.

Secondo il British Medical Journal, la pectina e i polifenoli (antiossidanti) presenti nella buccia delle mele aiutano il metabolismo e riducono il colesterolo, riducendo la produzione di molecole infiammatorie connesse ai rischi di malattie cardiache.

La mela può essere consumata in qualsiasi orario della giornata, anche se non è consigliato mangiarla dopo i pasti o prima di andare a dormire.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento